Superga park tour
Ore: ore 16 -20
Location: Piazza Castello, Torino
Sito web: Parchipocollina
Nell’ambito dei Festeggiamenti per il san Giovanni organizzati dall’Assessorato allo Sport e Tempo Libero Città di Torino, l’Ente Parco del Po e Collina Torinese allestisce uno stand in piazza Castello a Torino per incontrare il pubblico e coinvolgerlo sempre più nell attivismo cittadino verso lo sviluppo di una comunità con coscienza ambientale e sociale più consapevole, in particolare annessa al tempo libero nel verde. Il personale del parco sarà a disposizione per offrire informazioni sulle molteplici attività di quest’anno proposte attraverso COLLINAPO (passeggiate, escursioni, visite, spettacoli ed eventi) e dare indicazioni sulle bellezze fruibili da tutti lungo il fiume Po e sulla collina torinese, in particolare relative al SUPERGA PARK TOUR che si svolge il giorno dopo, domenica 23 giugno tra Sassi e Superga.
Il pomeriggio diventa un momento di comunicazione del Parco nostro paesaggio naturale, spirituale ed emotivo, dove i valori sociali della fruizione della natura nel tempo libero e nell’attività sportiva si possono sposare con l’accettazione, la conciliazione e la condivisione sociale, favorendo così le buona pratiche del rispetto per i luoghi, l’ambiente e il territorio.
Dalle ore 17 alle ore 19, in partnership con Etnotango Festival che gode del Patrocinio AIAPP, il Parco del Po e Collina Torinese propone inoltre sul palco di piazza Castello l’installazione artistica delle opere-fiore dell’artista Diego Maria Gugliermetto realizzate in spugna, che saranno parte della scenografia della performance di teatrodanza “NATURA RIBELLE” a cura della LCMM by Etnotango. Seguirà tango di strada per tutti. La performance sarà ripetuta il giorno dopo, tra Sassi e Superga, in occasione del Superga Park Tour.
“La connessione fra green ed eventi sportivi è nota, quella con attività artistica e culturali, in particolare della natura della danza, è un settore innovativo da investigare. Le attività di valorizzazione naturalistico-paesaggistica che si connotano anche per aspetti di mediazione artistica e culturale e di caratteristiche al confine fra attività sociali e di mobilità individuale, intesa nei suoi elementi del movimento delle persone e quindi di grande valore anche della salute psicofisica, sono format da legare in modo organico alle iniziative di uso degli spazi pubblici, soprattutto quelli aperti e nel verde” (Ippolito Ostellino, Direttore Ente Parco Po e Collina Torinese)