WWF lancia un appello ai Governi: 40 miliardi in rinnovabili in 12 mesi
In occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente di ieri il WWF ha lanciato la nuova campagna internazionale con lo slogan “SEIZE YOUR POWER- Riprenditi l’energia” , una chiamata globale all’azione che esorta i governi e le istituzioni finanziarie di tutto il mondo ad aumentare gli investimenti in energie rinnovabili per almeno 40 miliardi di dollari nei prossimi 12 mesi.
“Abbiamo poco tempo. Sappiamo che se continuiamo ad affidarci ai combustibili fossili ci troveremo ad affrontare un futuro con aria più inquinata e un clima sempre più inospitale e pericoloso. E’ nostra responsabilità collettiva impegnarci subito per il futuro che vogliamo. A cominciare da chi decide le politiche e gli investimenti: occorre puntare sulle energie rinnovabili e l’efficienza energetica, smettere di promuovere e finanziare carbone, petrolio e gas. Per questo abbiamo lanciato un appello che chiediamo ai cittadini di tutto il mondo di sottoscrivere: ci stiamo battendo per investire nelle soluzioni piuttosto che nei problemi. Speriamo che in tanti si uniranno a noi ” ha detto Mariagrazia Midulla, responsabile Clima & Energia WWF Italia.
Il lancio della campagna WWF è avvenuto nella Giornata Mondiale dell’Ambiente del 5 giugno, con una chiamata all’azione online che chiede di mettere la propria firma a un appello per aumentare gli investimenti in energie rinnovabili e l’eliminazione graduale degli investimenti nel carbone, petrolio e gas.
L’appello disponibile sul sito e sui principali social, esorta le istituzioni finanziarie e i governi in tutto il mondo ad agire immediatamente, assumendo impegni più forti per destinare un maggiore finanziamento per le tecnologie e le politiche rinnovabili.