L’eolico italiano cresce del 30%
Arriva dal comunicato stampa congiunto di Anev, Enea, Aper e IsesItalia la notizia che il 2009 si è chiuso con una potenza eolica efficiente di 4.850 MW, di cui più di 1.100 MW installati nell’ultimo anno: un record assoluto per lo stivale.
Si tratta di un dato di produzione elettrica molto importante, che evidenzia il significativo apporto dell’eolico al sistema elettrico, con una crescita del settore su base annua superiore al 30% - risultato particolarmente degno di nota se si considera la crisi finanziaria che ha investito l’economia nell’ultimo anno.
Il dato, che si potrebbe sommare alle previsioni positive dell’Epia nel campo dell’energia solare per il 2010, è segno di una generalizzata crescita del settore delle rinnovabili la quale, non solo ha permesso una rilevante riduzione delle emissioni, ma ha anche contribuito allo sviluppo occupazionale, industriale ed economico del Paese.
L’Italia, pur non avendo ancora raggiunto il livello dei principali mercati europei, è finalmente in linea con gli obiettivi Comunitari in tema di rinnovabili al 2020. ”L’anno appena concluso”, riporta il comunicato, ”ha fatto registrare per il settore eolico italiano un nuovo record assoluto sia in termini di nuova potenza installata, che ha raggiunto 4.850 MW, sia per quanto riguarda la produzione elettrica, pari a circa 6,7 TWh (terawattora) equivalenti ad oltre il 2,1% del Consumo Interno Lordo“.