Liquidi
Ore: 21.00
Location: Officine CAOS, Piazza Montale n. 18, Torino
Sito web: Liquidi
Nell’ambito della stagione Arte Transitiva 2013 diretta da Stalker Teatro, va in scena “Liquidi”, nuovo lavoro di Senza Confini di Pelle, scritto e diretto da Dario La Stella.
Ambientata in un futuro non troppo lontano, dopo la catastrofica fusione dei ghiacci polari, la pièce si ispira ai romanzi di Aldous Huxley e alle teorie sulla “società liquida” del sociologo e filosofo Zygmunt Bauman.
«La liquidità nelle sue diverse accezioni è il cuore della drammaturgia, – spiega Dario La Stella – dall’acqua come elemento identitario, al denaro come regola per le relazioni sociali, all’evanescenza della memoria storica».
Per questo lavoro la compagnia Senza Confini di Pelle ha attinto anche da fonti scientifiche, come le ricerche del National Snow and Ice Data Center sulla riduzione delle calotte polari, toccando temi di pressante attualità quali il cambiamento climatico, la crescita demografica, l’aumento dei rifiuti non riciclabili, la riduzione delle risorse idriche e la gestione dell’acqua potabile.
Lo spettacolo sarà seguito da un intervento su “Acqua e sostenibilità idriche” a cura di Sabrina Bergamo di Legambiente Piemonte e Val d’Aosta e di Emanuela Sarzotti del Comitato Acqua Pubblica Torino.
La serata vedrà inoltre la partecipazione di Greenpeace gruppo locale di Torino con uno stand di materiale informativo.