Mi domandai di chi fosse quella terra. I nuovi beni civici per le nuove comunità
Location: Teatro San Giorgio,via roma n. 19, Teglio Veneto (VE)
I promotori del convegno “Mi domandai di chi fosse quella terra / I nuovi beni civici per le nuove comunità” intendono verificare «se lo storico modello proprietario e gestionale degli assetti fondiari collettivi (Beni civici, Proprietà collettive, Regole montane e Usi civici…) possa essere uno strumento per affrontare e risolvere molte delle questioni sul tappeto: dal frazionamento fondiario all’esodo rurale; dall’improrogabile necessità di contenimento del consumo di territorio alla salvaguardia del patrimonio ambientale e della destinazione agro-silvo-pastorale delle campagne; dalla fuga dalle città e da modelli di sviluppo insostenibili alla sovranità alimentare e all’autosufficienza energetica… che si tende a conglobare, anche se talvolta in maniera semplicistica, nella questione della riappropriazione e della valorizzazione dei Beni comuni».
Nel pomeriggio di sabato, dalle ore 15.30 nel Teatro San Giorgio, si svolgerà una tavola rotonda, intitolata “Nuovi Beni civici? Esperienze e prospettive al tempo della crisi economica e sociale”.
La giornata di sabato 9 marzo sarà conclusa dallo spettacolo teatrale “Patanostrada / La terra”, con Stefano Rota e Max Bazzana. Il racconto comico e poetico dedicato alla cultura della Terra da Sandra Mangini e Stefano Rota sarà rappresentato alle ore 20.45, presso il Teatro San Giorgio.
A concludere domenica 10 marzo, alle ore 10, Gino Gobbo e Mario Bellot proporranno una visita guidata ai Prati delle Pars di Teglio. L’appuntamento naturalistico evidenzierà il significativo passaggio “Dall’agricoltura intensiva alla rinascita delle Pars”, grazie all’intraprendenza civica della comunità tegliese.