Greenews.info: in viaggio verso IMAGE 2013 (e una nuova sede)
Terminato il viaggio intorno al mondo a “impatto e costo zero” di Carlo Taglia e chiuse le incursioni tra i programmi dei partiti e dei candidati alle elezioni, Greenews.info riparte con un nuovo viaggio tra le eccellenze della green economy italiana, in vista del 3° Workshop Nazionale IMAGE del 30 e 31 maggio prossimi, ma soprattutto di una nuova emozionante avventura, che vedrà la nostra redazione spostarsi, insieme agli uffici del network Greengooo! e dell’Associazione Greencommerce, in una cascina ristrutturata in bioedilizia a Guarene, al confine tra le Langhe e il Roero.
L’incontro di oggi con Equilibrium, l’azienda lombarda che ha inventato il biomattone in calce e canapa, segna infatti il ritorno, dopo un anno esatto, della rubrica “Campioni d’Italia“, per ribadire, in un momento di grande incertezza politica ed economica, la necessità di “non mollare la presa” della green economy e approfittare della crisi come preziosa opportunità di adeguamento dei meccanismi di produzione e distribuzione a un modello di sostenibilità ambientale ormai improrogabile. Prendendo spunto da quelle “eccellenze” nazionali che, negli anni scorsi, hanno avuto il coraggio e la determinazione di investire in ricerca, innovazione e sviluppo per intraprendere un percorso ancora accidentato, ma sicuramente promettente. A queste aziende, ma anche agli istituti, agli enti pubblici e alle associazioni che ne hanno condiviso le sfide, dedicheremo, ogni mercoledì, un momento di approfondimento sulla loro storia e i loro casi di studio, così che possano diventare esempio sempre più noto e stimolo per altri imprenditori e cittadini.
Un’attenzione particolare sarà dedicata, nei prossimi mesi, ai più interessanti casi nel mondo della bioedilizia, dell’architettura sostenibile, dell’efficienza energetica e dell’arredamento ecologico, che saranno oggetto della terza edizione del Workshop Nazionale IMAGE – Incontri sul Management della Green Economy, organizzata dalla nostra testata, in collaborazione con l’Associazione Greencommerce, sul tema “Green building: costruire e abitare la sostenibilità“. L’obiettivo sarà quello di esplorare, insieme agli operatori del settore e di fronte a un pubblico qualificato, i limiti e le opportunità di un percorso di coerenza totale tra “esterno” e “interno”, dal contesto urbanistico e paesaggistico, a quello propriamente edilizio e architettonico, fino all’interior (eco)design.
Grazie alla collaborazione con l’Ordine degli Architetti di Torino e con la Fondazione OAT, il Workshop si svolgerà, quest’anno, il 30 e 31 maggio, nei suggestivi spazi delle OGR, le Officine Grandi Riparazioni di Torino, all’interno del Festival Architettura in Città e dello Smart City Festival della Città di Torino.
Questo cammino di avvicinamento a IMAGE 2013, sarà anche l’occasione, per Greenews.info e tutto il network Greengooo! di entrare in contatto e avviare collaborazioni con imprese e enti di certificazione che possano contribuire a rendere l’intervento di ristrutturazione della nostra nuova sede di Guarene un piccolo caso di studio di buone pratiche e di utilizzo dei migliori materiali naturali, delle più innovative pose a basso impatto ambientale e delle più performanti soluzioni di efficienza energetica. L’avanzamento dei lavori, le scelte, le difficoltà e le opportunità (anche economiche, come gli incentivi del 55%, 50%, 40% e 36%) saranno documentati settimanalmente, ogni giovedì, nella nuova rubrica “Progetto Guarene“, a partire dal 4 aprile.
La rubrica “Impressioni di Viaggio“, terminata l’avventura intorno al mondo del nostro corrispondente Carlo Taglia, tornerà invece ad essere una sezione di appassionanti viaggi ecosostenibili senza una periodicità fissa, e vedrà “emigrare” in “Racconti d’Ambiente“ le divagazioni cantautoriali di mobilità elementare del nostro apprezzatissimo Orlando Manfredi, che insieme al cercatore di alberi monumentali Tiziano Fratus e alla selezione di romanzi, saggi e racconti di tema ambientale delle case editrici italiane, rafforzerà l’appuntamento fisso del martedì su Greenews.info. Buona lettura!