A NATALE CALCOLA L’IMPATTO DEI TUOI VIAGGI SU FELICI E COMPENSATI
E’ on-line da oggi su Facebook, il più popolare social network al mondo, Felici & Compensati, l’applicazione realizzata da Greenews.info insieme a AzzeroCO2, la ESCO (Energy Service Company) fondata da Legambiente, Kyoto Club e Istituto Ambiente Italia.
In pieno clima di viaggi natalizi e a pochi giorni dalla chiusura della Conferenza sul Clima di Copenhagen - che ha lasciato insoddisfatti gran parte degli osservatori mondiali per la timidezza delle scelte politiche – Greenews.info e AzzeroCO2, hanno deciso di promuovere, a partire dai ragazzi più giovani, un atteggiamento, più gioioso e pragmatico, di consapevolezza e responsabilità personale, che non ha nulla a che vedere con l’angoscia della rinuncia e della privazione.
Il messaggio è: per fare del bene all’ambiente non è necessario stare chiusi in casa a luce spenta, ma si possono scegliere, consapevolmente, le opzioni di movimento migliori, senza doversi privare della gioia di un viaggio con gli amici o con i parenti – e magari compensandolo con la piantumazione di nuovi alberi che assorbano CO2.
L’applicazione consente infatti, in pochi semplici passi, di calcolare l’emissione di anidride carbonica dei propri spostamenti in aereo, in treno e in auto (per chilometraggio o per tragitto) e comparare i chilogrammi di CO2 di ciascun mezzo di trasporto per poter scegliere consapevolmente, quando possibile, la soluzione con minor impatto ambientale. Il sistema visualizza automaticamente anche il numero di alberi, o le frazioni di albero, che sarebbero necessari a compensare il viaggio, offrendo la possibilità di acquistare o regalare a un amico, anche con pochi euro, il certificato che attesta l’impegno di AzzeroCO2 alla compensazione.
L’applicazione, che ha carattere “virale”, per la sua capacità di incuriosire e stimolare il confronto con gli amici, sarà disponibile su Facebook tutto l’anno e seguirà, nella grafica, l’andamento delle stagioni, cambiando il paesaggio di sfondo per ricordare, anche nella realtà virtuale, i cambiamenti che avvengono in natura, la cui regolarità è un patrimonio di tutti che va preservato.
Il network Greengooo! New Media Production, editore del web magazine Greenews.info, che ha progettato e realizzato l’applicazione sulla base dei dati forniti da AzzeroCO2, ne sta già sviluppando una versione per iPhone.
Buon viaggio e buon Natale!