Convegno “Biogas e sottoprodotti”
Location: sala convegni dell’hotel Ora Domus La Quercia di Viterbo
Sito web: agroenergia.eu
Agroenergia promuove un convegno gratuito presso la sala convegni dell’hotel Ora Domus La Quercia di Viterbo, dal titolo ”Biogas e sottoprodotti” mercoledì 5 dicembre. L’incontro che avrà inizio alle 9, verterà sulle opportunità delle agroenergie per il centro Italia alla luce dei nuovi incentivi, sottolineando i criteri per garantire la sostenibilità ambientale degli impianti di biogas e l’utilizzo dei sottoprodotti del settore oleario e di altre filiere come quella lattiero-casearia.
Al tavolo relatori si alterneranno Itabia con focus sui decreti, il Gruppo Ricicla che, con interventi tecnico scientifici, approfondirà gli sviluppi di questo settore. ENEA farà il punto sulla ricerca italiana sul biogas: impianti bi-stadio per produzione di idrogeno e pretrattamenti biologici su biomasse lignocellulosiche.
Il biogas cresciuto in percentuali elevate al nord, ha ancora un ampio margine di crescita e sviluppo al centro sud; in considerazione delle notevoli quantità di sottoprodotti disponibili sul territorio, basti pensare alla sansa dell’olio o agli scarti dell’industria agroalimentare, vinacce esauste, senza tralasciare i reflui zootecnici e la FORSU. B.T.S.® Biogas, azienda leader nel settore del biogas, offrirà una visione completa sulle tecnologie, sul dimensionamento e sul funzionamento dell’impianto, modellato sulle caratteristiche dell’azienda agricola.
Dal momento che l’orientamento dei nuovi incentivi per il biogas va verso un più intenso impiego di sottoprodotti, il seminario si propone, attraverso l’esposizione di casi reali, di mostrare la direzione in cui si stanno muovendo le innovazioni tecnologiche per affrontare meglio le problematiche agricole ed ambientali.
Il convegno è gratuito, ma è gradita la pre-iscrizione on line sul sito www.agroenergia.eu
Tutte le presentazioni del convegno saranno scaricabili gratuitamente dal sito www.agroenergia.eu previa registrazione.