Chi vuol essere sostenibile? Il gioco di Minambiente a Ecomondo
A Ecomondo, la fiera internazionale delle tecnologie ambientali che inaugurerà domani a Rimini, s’impara anche divertendosi e vincendo premi utili ed ecologici. Per tutta la durata della manifestazione si svolgerà infatti “Chi vuol essere sostenibile”, il gioco a premi ideato dal Ministero dell’Ambiente e rivolto ai ragazzi delle scuole Primarie e Secondarie di primo e secondo grado.
L’iniziativa si svolgerà in un apposito spazio contrassegnato dalla presenza di una pala eolica, dove si accenderà la competizione tra ragazzi basata sui temi dell’efficienza energetica e sullo sviluppo delle fonti di energia rinnovabile. Ciascuna gara prevede che quattro squadre si sfidino rispondendo a venti domande sull’energia, sul recupero dell’acqua, sul riciclo e sulla riduzione di CO2. I quesiti compariranno su un maxi schermo e di volta in volta i concorrenti saranno invitati a rispondere scrivendo su una lavagna o spingendo il buzz, il pulsante. In palio ci sono zaini, borse per la palestra, agende, block-notes, matite, kit per la raccolta differenziata. E per le sfide tra scuole differenti, il Ministero mette in palio una biblioteca composta da 300 libri sui temi dell’ambiente. Una biblioteca sarà assegnata anche alla scuola più meritevole che si è distinta nel corso delle competizioni tra squadre.
A Ecomondo 2012 verrà presentato (pad. B1) anche “Una Miniera di Storie”, il progetto ideato dal Gruppo Fiori, rivolto ad alcune scuole emiliane colpite dal terremoto, e nato con la consulenza della Giannino Stoppani Cooperativa Culturale e la collaborazione dello studio di design Chialab. Si tratta di cinque piccole biblioteche scolastiche “viaggianti”, dedicate alla divulgazione scientifica e alla sensibilizzazione verso i temi che riguardano l’ambiente, formate da 505 libri che verranno donati alle scuole selezionate per il progetto “101 titoli per classe”.
Il progetto del Gruppo Fiori si traduce poi nel volume “Una Miniera di Storie”, utile per tutti coloro che vogliono orientarsi nel panorama dell’editoria per ragazzi sui temi dell’ambiente e della scienza. Il testo è composto da bibliografie tematiche, immagini e riflessioni sui testi tratti dai 101 libri selezionati per questo progetto, letture ideali per bambini e ragazzi dai 9 ai 12 anni: storie di scienziati, libri sulla terra e sul cielo, libri sulla natura, sull’ecologia, sul riciclo, sulla sostenibilità, libri sui perché e sugli esperimenti e romanzi che si muovono tra fantascienza e realtà.