Home » Comunicati Stampa »Eventi »Smart City » Torino: pubblico e privato insieme allo Smart City Exhibition:

Torino: pubblico e privato insieme allo Smart City Exhibition

ottobre 22, 2012 Comunicati Stampa, Eventi, Smart City

Fare squadra” è la ricetta – molto poco italiana, in verità – che spesso viene invocata come metodo per uscire più agevolmente dalla crisi. Come dire: da soli si muore, insieme si vince. Facile nella formula, ma talvolta difficile da realizzare. A provarci concretamente, in vista dello Smart City Exhibition di Bologna (dal 29 al 31 ottobre) è la Fondazione Torino Smart City che, per onorare l’impegno di far diventare il capoluogo sabaudo una “città europea intelligente“, schiererà in fiera due eccellenze “istituzionali” del territorio, come CSI, il Consorzio per il Sistema Informativo del Piemonte e Torino Wireless, l’organo destinato alla promozione e al consolidamento del Distretto Tecnologico ICT regionale, a fianco di due colossi del settore, come SAS - la maggiore società internazionale di software e servizi di business analyitics - e SEAT Pagine Gialle.

L’evento sarà un’occasione di profilo internazionale che richiamerà le esperienze più avanzate nel campo delle smart cities, offrendo alle pubbliche amministrazioni e alle imprese l’opportunità di conoscersi e di confrontarsi con i progetti di maggior successo nel campo dell’efficienza e del risparmio energetico, della mobilità urbana, dell’innovazione ICT nei servizi per il cittadino e per le imprese.

Torino contribuirà dunque con il proprio progetto Smart City e una visione di come pubblico e privato possano collaborare, a partire, banalmente, da un progetto espositivo e di comunicazione comune. Nei tre giorni della fiera, all’interno dello spazio della Fondazione, saranno presentate alcune delle più importanti soluzioni nate da questa sinergia, che rappresentano buone pratiche virtuose, da condividere e mettere a disposizione della comunità smart city, italiana ed europea.

Il programma dei workshop si aprirà con la presentazione, lunedì 29, del “Cruscotto”  Smart City, uno strumento di analisi e interpretazione dei dati territoriali, realizzato da CSI Piemonte su tecnologia SAS, per fornire ai decisori uno strumento di monitoraggio dello stato di implementazione della smart city e valutarne gli impatti.  ”Il cruscotto urbano – spiega Stefano De Capitani, Direttore Generale del CSI Piemonte - permette dunque di analizzare e interpretare i dati territoriali a supporto delle azioni di governo e pianificazione strategica delle città. Lo strumento è integrato con la piattaforma torinosmartcity.it, realizzata dal CSI, che consente alla Città di coinvolgere cittadini e imprese, con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza di cosa significa vivere in una città smart“.

SAS ha fornito, a questo scopo, la tecnologia per integrare il patrimonio informativo della Città in un framework decisionale unificato. In particolare gli High Performance Analytics permettono di avere funzioni predittive e simulative avanzate, per indirizzare al meglio le azioni della PA.“Gli High Performance Analytics permettono di visualizzare dati che provengono da fonti eterogenee, anche esogene – aggiunge Marco Icardi, Amministratore Delegato di SAS in Italia. Gli utilizzatori del cruscotto possono così monitorare con estrema accuratezza i risultati dei progetti e delle iniziative messe in atto, effettuare simulazioni per identificare le azioni più efficaci e correggere gli eventuali scostamenti rispetto agli obiettivi attesi”.

Il programma Matching Board, sviluppato da Torino Wireless, è invece un piano per il coinvolgimento delle imprese del territorio nei progetti Smart Cities, attraverso la valorizzazione delle competenze e delle capacità di risposta del tessuto economico e produttivo torinese e piemontese.  ”Il Matching Board di Torino Wireless – spiega Laura Morgagni, Direttore di Torino Wireless – prevede una prima fase di mappatura delle imprese piemontesi in base agli ambiti di attività in cui intendono impegnarsi per il progetto: riduzioni delle emissioni CO2, energia e fonti rinnovabili, edilizia, trasporti, acqua, rifiuti, qualità dell’aria, politiche ambientali, servizi della Pubblica Amministrazione, innovazione sociale. La mappatura consentirà tanto di validare e proporre alla Fondazione Smart City le idee generate dalle imprese, quanto di individuare le competenze utili a rispondere alle esigenze della Fondazione”. “Nella seconda fase – prosegue Morgagni – saranno organizzati tavoli di lavoro congiunto tra le aziende che presenteranno proposte simili e le idee a maggiore contenuto di innovazione saranno supportate con un’attività di ricerca di finanziamenti. Sarà anche possibile individuare schemi di collaborazione tra le imprese per dar vita a nuove filiere o aggregare nuove aziende alle filiere esistenti, favorendo la cooperazione sia in attività di ricerca e sviluppo, sia in ambiti più prossimi al mercato, come è proprio del DNA di Torino Wireless, da anni impegnata per supportare la crescita delle imprese ICT piemontesi.”

Il progetto AGIRE, avviato da SEAT Pagine Gialle, in collaborazione con Comune di Torino e CSI Piemonte, prevede invece la creazione di supporti digitali all’interno del portale Torino Smart City, per contribuire alla promozione degli operatori della città e dell’area metropolitana attivi in tema di risparmio energetico, attraverso un motore di ricerca dedicato e un check-up energetico in grado di guidare l’utente verso le attività da intraprendere. “Con questa iniziativa Seat PG conferma il suo impegno nell’offrire tecnologie e servizi innovativi per soddisfare le esigenze di tutti i cittadini che hanno bisogno di trovare facilmente e velocemente informazioni e delle Pubbliche Amministrazioni, che hanno la necessità di  far conoscere alla cittadinanza i propri servizi”, sottolinea Luigi Langella, Direttore Grandi Clienti e Top di Seat PG Italia.  “A partire da Torino, il progetto AGIRE offre ai cittadini un servizio utile ed efficiente e contribuisce a diffondere una cultura di ecosostenibilità e di valorizzazione del proprio territorio, premiando le aziende virtuose quali esempi di eccellenza per i loro settori.”

E poi, ancora, Advanced Analytics, ovvero le soluzioni più innovative nel campo della gestione e analisi dei dati adottate da SAS, poste al servizio della progettazione, del monitoraggio e della valutazione delle strategie di Torino Smart City. E infine Smart City News, il progetto di comunicazione e informazione - già adottato dalla Fondazione Torino Smart City e replicabile in altre città - che il nostro web magazine, presenterà martedì 30 ottobre alle ore 12.00 nello stand della F0ndazione. “Smart City News, inaugurato come format di racconto giornalistico del 1° Smart City Festival “Le Città Visibili” della Città di Torino, a maggio scorso, diventerà, dal 1 gennaio 2013, un vero e proprio portale dedicato alle smart cities italiane, per legare l’informazione sulla green economy agli altri aspetti di innovazione, tecnologica e sociale (oltre che ambientale), che caratterizzano il concetto di smart city”, ha dichiarato Andrea Gandiglio, direttore editoriale di Greenews.info, che in fiera presenterà anche la nuova edizione dell’Agenda Greenews 2013, dedicata quest’anno al tema “Natura e tecnologia per la smart city“.

L’appuntamento di Smart City Exhibition vedrà quindi Torino nuovamente “capitale”, attraverso una strategia di squadra che la città sta mettendo in campo per vincere la sfida europea delle città intelligenti, secondo un approccio nuovo, antitetico ai vecchi e miopi localismi: quello della condivisione di strumenti e soluzioni da porre a disposizione delle altre città italiane. “La nostra presenza a SCE – sottolinea l’Assessore all’Innovazione e Sostenibilità Ambientale Enzo Lavolta, Presidente della Fondazione Torino Smart City – è per noi un’occasione di lavoro concreto per far conoscere ed utilizzare gli strumenti che abbiamo messo in campo in questi mesi e che sorreggono la nostra strategia per la città intelligente. Lo spazio espositivo che animeremo con presentazioni, workshop, incontri, non vuole quindi rappresentare una presenza istituzionale, ma, con i nostri partner per l’innovazione, un vero laboratorio di dimostrazione dell’utilizzo dei nostri strumenti, con l’obiettivo di renderli fruibili e disponibili ai protagonisti di Smart City Exhibition.”

Per esprimere, in forma concreta, questo modus operandi lo stand della Fondazione Torino Smart City sarà costituito da cinque desk informativi supportati da Greenews.info e una lounge per gli incontri dove si svolgeranno i workshop di presentazione, accompagnati dalla degustazione di prodotti da agricoltura biologica offerti dall’Associazione Greencommerce. Lo spazio espositivo sarà inoltre paperless; il programma e tutti i materiali informativi e di documentazione saranno disponibili e scaricabili online, da lunedì 29 ottobre, sul sito www.torinosmartcity.it.

Share and Enjoy:
  • Print
  • PDF
  • email
  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • del.icio.us
  • Digg
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Current
  • Wikio IT
  • Netvibes
  • Live

PARLA CON LA NOSTRA REDAZIONE

Newsletter settimanale


Notizie dalle aziende

Amazon Sustainability Accelerator: al via la seconda edizione per le start up

febbraio 9, 2023

Amazon Sustainability Accelerator: al via la seconda edizione per le start up

Si è aperta oggi, 9 febbraio 2023, la seconda edizione dell’Amazon Sustainability Accelerator, il programma rivolto alle startup nella fase Early Stage focalizzate sulla sostenibilità. Lanciato da Amazon, EIT Climate-KIC (l’hub europeo per l’innovazione in materia di clima) e WRAP (una delle principali ONG britanniche impegnate nel contrasto al cambiamento climatico), Accelerator è aperto alle startup che stanno creando [...]

Rapporto Deloitte “Digital Green Evolution”: nel 2022 gli smartphone genereranno 146 milioni di tonnellate di CO2

marzo 14, 2022

Rapporto Deloitte “Digital Green Evolution”: nel 2022 gli smartphone genereranno 146 milioni di tonnellate di CO2

Di fronte ad un numero di dispositivi che ormai nel complesso supera la popolazione mondiale, cresce l’attenzione ai temi della sostenibilità e degli impatti ambientali derivanti dalla produzione, dall’uso e dallo smaltimento dei “telefonini“, i device di più comune utilizzo sia tra giovani che adulti. A evidenziare la criticità di questi numeri è intervenuto il [...]

Matteo Viviani, una iena in verde a caccia di greenwashing

ottobre 29, 2021

Matteo Viviani, una iena in verde a caccia di greenwashing

L’ambiente e il clima sono ormai diventati temi “mainstream”. Anche se pochissimi fanno, tutti ne parlano! Soprattutto le aziende, che hanno intercettato da tempo la crescente attenzione di consumatori sempre più critici e sensibili all’ecosostenibilità di prodotti e servizi.  Vi viene in mente un’azienda che oggi non si dica in qualche modo “green” o “ecofriendly”? [...]

“L’Adieu des glaciers”: al Forte di Bard le trasformazioni dei ghiacciai alpini

giugno 18, 2021

“L’Adieu des glaciers”: al Forte di Bard le trasformazioni dei ghiacciai alpini

“L’Adieu des glaciers: ricerca fotografica e scientifica” è un progetto prodotto dal Forte di Bard, che intende proporre un viaggio iconografico e scientifico progressivo tra i ghiacciai dei principali Quattromila della Valle d’Aosta per raccontare, anno dopo anno, la storia delle loro trasformazioni. L’iniziativa, che ha un orizzonte temporale di quattro anni, ha iniziato la sua [...]

Quando le rinnovabili conquistano le basi militari: il caso francese di BayWa r.e.

aprile 19, 2021

Quando le rinnovabili conquistano le basi militari: il caso francese di BayWa r.e.

Ormai è noto che la cavalcata delle rinnovabili è inarrestabile, ma questa è una vera e propria “conquista militare”: BayWa r.e., player globale nel settore delle energie rinnovabili, ha annunciato di aver trasformato due basi aeree inutilizzate e dismesse in Francia in parchi solari e terreni agricoli per l’allevamento di pecore. La società del Gruppo [...]

Tree-ticket: il concerto si paga in alberi

aprile 15, 2021

Tree-ticket: il concerto si paga in alberi

Un concerto in presenza, immersi in una foresta, per riavvicinare l’uomo alla natura attraverso la musica del violoncellista Mario Brunello e di Stefano Mancuso, con una differenza rispetto a qualsiasi altro concerto al mondo: l’accesso si paga in alberi, con il TreeTicket. L’esperimento si terrà a Malga Costa in Val di Sella, in Trentino, nella cornice della [...]

Ricerca Mastercard: la spesa post-Covid vira verso modelli più sostenibili

aprile 13, 2021

Ricerca Mastercard: la spesa post-Covid vira verso modelli più sostenibili

Secondo quanto emerge da una nuova ricerca di Mastercard incentrata sulla sostenibilità, a seguito della pandemia da Covid-19 sarebbe cresciuto in modo significativo il desiderio da parte di italiani ed europei di salvaguardare l’ambiente e miliardi di consumatori nel mondo sarebbero disposti ad adottare comportamenti “più responsabili“. Oltre la metà dei nostri connazionali (64% contro il [...]

Visualizza tutte le notizie dalle Aziende