Made Expo: gli eventi dedicati alla sostenibilità ambientale
In un’ottica di diversificazione, ideata per andare incontro alle esigenze delle imprese di ogni settore dell’industria delle costruzioni, MADE Expo – Milano Architettura Design Edilizia, dal 17 al 20 ottobre - promuove soluzioni per il recupero edilizio e tecnologie costruttive per la riqualificazione del patrimonio storico e monumentale, per edifici sicuri ed efficienti, ponendo grande attenzione ai materiali da costruzione. La manifestazione intende dunque illustrare un nuovo assetto urbano e immobiliare, che potrà realizzarsi attraverso la costruzione e il recupero di immobili e infrastrutture in grado di rispondere a criteri di sicurezza ed ecosostenibilità, in grado di ridurre significativamente i consumi di energia.
Le aree espositive della Fiera Rho-Pero ospiteranno le imprese del settore e una nutrita serie di convegni, conferenze, seminari ed altri eventi a carattere scientifico-culturale, indirizzati a tutti gli operatori specializzati, nonché ai professionisti, alle imprese di costruzione e alle committenze pubbliche e private interessate. MADE Expo, grazie alla consolidata partnership con Federcostruzioni, permetterrà dunque agli operatori provenienti da tutto il mondo di scoprire le nuove frontiere del costruire e offrirà opportunità di incontro e contatti con la business community internazionale del sistema costruzioni .
La fiera è inoltre, ogni anno, sempre più attenta alle attuali tendenze di rispetto dell’ambiente e di riduzione delle emissioni, che impongono l’utilizzo di nuovi materiali. Durante la quattro giorni milanese, le aziende espositrici proporranno soluzioni con materiali alternativi a quelli comunemente utilizzati, ma ugualmente performanti. È il caso del legno strutturale, un materiale semplice e antico che da tempo punta tutto sulle nuove sfide nel campo della ricerca, dello sviluppo e delle realizzazioni e che garantisce ottimi standard per comfort, isolamento termico e acustico e parametri termo-igrometrici. Un materiale vivo e dalle ottime proprietà traspiranti, resistente al fuoco e capace di sostenere le sollecitazioni sismiche, rispondendo in modo ottimale alle nuove necessità della bioarchitettura. Senza dimenticare la possibilità di costruire in tempi molto rapidi (90-120 giorni per un casa unifamiliare, a fondazioni pronte) e con costi certi.
Nuovi materiali e innovative tecniche di costruzione saranno al centro del Forum della Tecnica delle Costruzioni, che per la sua terza edizione ha scelto il claim “Conoscere, Innovare e Crescere”. L’iniziativa costituisce un momento di confronto privilegiato tra associazioni di settore, università, professionisti e aziende di produzione che lavorano per la divulgazione dell’innovazione e per un’edilizia di qualità: un’offerta di seminari e incontri per affrontare i temi dell’ingegneria strutturale, sismica, sicurezza, geotecnica e idrotecnica, nonché project management, temi di grande attualità affrontati da alcuni tra i maggiori esperti in materia.
Nell’area Smart Village - Smart buildings for Smart cities, 50 aziende incontreranno invece i progettisti e le istituzioni per approfondimenti su materiali e tecnologie per il costruire efficiente, secondo l’innovativa formula dell’Archidating, ovvero l’approccio one-to-one, per una migliore e più proficua consulenza. Novità di prodotto, convegni, forum, progetti, esposizione di una casa passiva in scala reale: tutto in un’area di oltre 2.000 metri quadrati ospitati nel Padiglione 18, dedicato a efficienza energetica, sostenibilità, contributo degli impianti alla progettazione di edifici a basso consumo energetico, ruolo dell’edificio e delle reti nelle Smart Cities del futuro.
Nuovi materiali e tecnologie per costruire efficiente saranno illustrati presso gli Smart Box, dove i progettisti potranno visionarne i dettagli tecnici e chiedere alle aziende una consulenza tecnica sull’utilizzo dei prodotti e delle novità presentate. Anche le associazioni UNCSAAL, FEDERLEGNO e PVC Forum Italia avranno a disposizione degli Smart Box presso cui fornire consulenza tecnica secondo la stessa formula.
A Smart Village si potrà inoltre entrare in una vera Casa Passiva. Gli ospiti potranno visitare infatti biosPHera, un prototipo in scala 1:1 di passivhaus itinerante, realizzato da ZEPHIR – Zero Energy and Passivhaus Institute for Research, con l’obiettivo di mostrare come nasce e come si vive in un edificio ad energia quasi zero. La visita all’interno della casa sarà arricchita da esperienza sensoriali: proiezioni dinamiche a parete, suoni e luci diffuse.
Anche lo spazio Green Home Design affronterà il tema del costruire e abitare sostenibile. “Green Home Design, abitare il presente” è una mostra espositiva sull’architettura, sull’edilizia sostenibile e sull’efficienza energetica per fornire, agli oltre 253.000 operatori professionali attesi in fiera, esempi concreti di edifici eco sostenibili. In un’area di 1.400 mq saranno realizzate cinque installazioni espositive, vere e proprie strutture prefabbricate suddivise in quattro case ed un asilo, a cui si aggiungono una sala convegni e una zona lounge con Bio bar. Saranno tutte realizzate in scala 1:1 dalle migliori firme dell’architettura e del design tra cui Aldo Cibic, Luca Scacchetti, Marco Piva, Massimo Mandarini e da due architetti emergenti, con la partecipazione di numerose aziende del settore.