Vandana Shiva presenta a Roma il rapporto “Libertà dei Semi”
Oggi alle ore 17:30 si tiene a Roma, presso la CAE – Città dell’Altra Economia, alla presenza di Vandana Shiva un incontro di presentazione del rapporto “Libertà dei Semi”.
L’incontro è una della tappe della campagna lanciata dall’”Alleanza Mondiale per la Libertà dei Semi” con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini e i governi sull’importanza delle sementi e della loro salvaguardia, dal livello locale a quello mondiale. La presenza in Italia della scienziata e attivista, impegnata da anni sul tema della biodiversità dei semi, è un appuntamento del vasto calendario di iniziative che ruotano attorno alla giornata del 16 ottobre. Tale data è stata intitolata Giornata Mondiale della Sovranità Alimentare dalla società civile italiana (nelle vesti del CISA – Comitato Italiano per la Sovranità Alimentare) e internazionale (rappresentata dall’IPC – International Planning Committee for Food Sovereignty) che si incontreranno a Roma in questi giorni per i lavori del Comitato Sicurezza Alimentare della FAO.
“Questo Rapporto è stato scritto, attraverso un processo partecipativo composto da oltre 100 persone, comunità, reti e organizzazioni. Vuole fare il punto sull’erosione della diversità dei semi, sulla loro sovranità e vuole essere un approfondimento sull’emergenza in atto. Combina le storie di coloro che li salvano riproducendoli a coloro che li difendono con altri mezzi.” Sono le parole di Vandana Shiva che ha coordinato il lavoro insieme all’associazione Navdanya. In Italia il rapporto è promosso da Navdanya International, AIAB e FIRAB con l’adesione di una fitta schiera di associazioni.
Aderiscono alla presentazione: Via Campesina Europa, Legambiente, Oxfam Italia, Fondazione Culturale Responsabilità Etica, Crocevia, Rete semi rurali, Donne in Campo, IFOAM EU , Slow-Food, Comitato Italiano Sovranità Alimentare, Alpa, Agricoltura Nuova, Forum delle fattorie sociali della provincia di Roma, Consorzio di cooperazione sociale “ Alberto Bastiani, forum nazionale agricoltura sociale.
Per saperne di più, è disponibile il video di promozione della Campagna