La lista nera dei consumi di Natale
In occasione della Conferenza dell’ONU sui cambiamenti climatici di Copenhagen la Coldiretti presenta la lista nera dei consumi di Natale per combattere le cattive abitudini con stili di vita responsabili e contribuire a salvare il pianeta. L’iniziativa si svolge a partire dalle ore 10,00 di Sabato 12 dicembre nel mercato di Campagna Amica del Circo Massimo in via San Teodoro, 74 a Roma dove sono offerti esclusivamente prodotti locali e di stagione a chilometri zero che non percorrono lunghe distanze con mezzi inquinanti che bruciano energia ed emettono gas serra.
I consumi della lista nera, con uno studio sui dispendi energetici e sulle emissioni di gas ad effetto serra, saranno messi a confronto in uno spazio appositamente allestito con quelli virtuosi , per aiutare i cittadini a fare scelte di acquisto consapevoli durante le festività. Nell’occasione il presidente della Coldiretti Sergio Marini e il presidente della Federconsumatori Rosario Trefiletti discuteranno del rapporto tra mutamenti climatici e nuovi comportamenti alimentari con la presentazione del primo decalogo per la spesa sostenibile dal punto di vista climatico ed ambientale con esempi concreti adottati all’interno del mercato. Nel mercato di Campagna Amica di Roma, come in altre centinaia presenti lungo tutta la penisola, sarà anche possibile partecipare alle iniziative di solidarietà di Telethon.
La Coldiretti con la coalizione in marcia per il clima il 12 dicembre partecipa all’iniziativa “100 piazze per il clima. Fermiamo la febbre del pianeta” con propri stand in Piazza Farnese dove saranno esposti i prodotti che inquinano il Natale.
Tra i prodotti presenti nella lista nera i peggiori sono le ciliegie e le pesche provenienti dal Cile, i mirtilli argentini, l’anguria di Brasile, le noci della California, le more dal Messico, il salmone dall’Alaska, gli asparagi dal Perù, i meloni dal Guadalupe, i meloni da Israele e i fagiolini dall’Egitto.