“Con più trasporto”, idee e progetti per una mobilità smart
In occasione della Giornata Europea “In città senza la mia auto”, è prevista a Torino una mattinata di scambio di idee e progetti sulla mobilità sostenibile. L’evento – promosso nell’ambito del programma della Città per il Car Free Day, giornata conclusiva della European Mobility Week – è organizzato in collaborazione con il Comune di Torino ed è rivolto sia agli addetti ai lavori che alla cittadinanza.
L’incontro è costruito come un Bar Camp, una conferenza informale, dove chiunque, previa iscrizione, può “salire in cattedra”, proporre un argomento e parlarne agli altri. I tempi consentiranno circa 20 interventi di 5 minuti supportati da un massimo di 15 slides, per condividere con gli amministratori comunali, – saranno presenti gli assessori all’ambiente Lavolta e ai trasporti Lubatti - idee, spunti e progetti per migliorare il sistema della mobilità, la sostenibilità e la qualità urbana.
Il trasporto urbano, infatti, non è fatto solo di grandi infrastrutture, ma anche di idee e ispirazioni, di progetti puntuali. Sono tanti i tasselli che concorrono a costruire un sistema di trasporto efficiente e intelligente. La mobilità sarà esaminata sotto i suoi diversi aspetti, si parlerà infatti di infomobilità – sicurezza – ciclabilità – spazio urbano - pedonalità - trasporto pubblico – intermodalità – smart city – veicoli elettrici - trasporti alternativi – last mile – moderazione della velocità - diritti e doveri degli utenti della strada – cultura della mobilità – qualità urbana.
I temi dell’innovazione, dell’ICT e dell’infomobilità faranno da filo conduttore. Per questo motivo “Con più trasporto” si propone di “scovare” e dare l’occasione a giovani innovatori di presentare il proprio lavoro, con l’obiettivo di attivare un circuito virtuoso fra imprese, associazioni, amministrazione e cittadini per contribuire insieme a disegnare il futuro della mobilità di una città che si è candidata ad essere sempre più smart.
“Con più trasporto”, ideato e organizzato da CiclofficinABC (un progetto dall’Associazione Solco Onlus) animatrice della campagna Salvaiciclisti e del Bike Pride, si svolgerà presso la Casa del Quartiere di San Salvario, un ex-bagno municipale ristrutturato dall’amministrazione per divenire lo spazio di incontro delle associazioni e delle persone del quartiere, dotata di una sala conferenze, una caffetteria, diverse sale riunioni e un giardino completo di orto urbano e giochi per bambini. La Casa del Quartiere è inoltre sede della ciclofficina popolare ABC e si trova a poche centinaia di metri dalla fermata Marconi della metro ed è fornita dalla stazione Belfiore del bike sharing.
“Con più trasporto”, alla sua prima edizione, non si esaurirà nella giornata del 22 settembre, ma il sito conpiutrasporto.it si arricchirà fino a divenire un portale che continuerà a raccogliere idee, progetti, discussioni e notizie sulla mobilità urbana. E’ possibile partecipare all’incontro anche attraverso il live twitting, con l’hashtag #piutrasporto12