L’Alto Adige seleziona 30 profili per la green economy
Al via la nuova campagna di recruiting promossa dalla provincia di Bolzano attraverso BLS – Business Location Südtirol Alto Adige e la Ripartizione provinciale Diritto allo Studio, Università e Ricerca Scientifica. Obiettivo è la ricerca di figure professionali altamente qualificate – ingegneri, informatici, tecnici, responsabili di settore, manager, esperti di logistica, sviluppatori di software, progettisti, architetti, designer – da inserire nelle principali aziende altoatesine.
Gli aspiranti lavoratori potranno inviare la propria candidatura compilando l’apposito formulario all’interno del sito BLS entro il 20 settembre. I profili saranno valutati da un team di esperti head hunter – le agenzie Business Pool, Look4U, Personal Consulting, Staff & Line.
I candidati selezionati saranno invitati a partecipare al primo “Recruiting Event Südtirol”, in programma il 5 ottobre a Bolzano. Un’occasione di incontro diretto con le aziende dove sarà possibile avere un colloquio con i Responsabili Risorse Umane. Gli incontri si svolgeranno dalle ore 10 alle 13 nell’area che ospiterà il nuovo Parco Tecnologico di Bolzano.
Ecco le 30 aziende partecipanti: DaunenStep, Leitner, Prinoth, Leitwind, Demaclenko, Progress Ag, Tophaus, Progress Maschinen & Automation, Progress Holding, Microtec, Rothoblaas, Schweitzer Project, Würt Phonex, Brandnamic, Revisa, Fraunhofer Italia, Eurotherm, Stahlbau Pichler, Technoalpin, Vacon, Fercam, Fraunhofer, Elpo, Gkn Driveline Bruneck, Gkn Sinter Metals, Lamafer, Sel, Wolftank, Rubner.
Il programma è supportato dalla campagna pubblicitaria “L’Alto Adige cerca nuovi profili”, in programma sui principali media nazionali e locali e si inserisce nel più ampio progetto “Vivere & Lavorare in Alto Adige”: un’iniziativa ideata con l’obiettivo di avvicinare domanda e offerta di lavoro, sostenere concretamente le aziende nella ricerca di figure professionali specializzate e fornire indicazioni utili a chi sceglie l’Alto Adige come sede di vita lavorativa e privata.
“L’Alto Adige è un territorio vivace, in continua crescita e sviluppo, un modello di riferimento nella green economy. Ecco perché le aziende possono crescere ed alcune importanti realtà presenti nella provincia di Bolzano oggi necessitano di nuovi profili qualificati, soprattutto in ambito tecnico, come ingegneri, informatici e personale del settore scientifico. Alle aziende diciamo di venire qui perché ci sono tutte le migliori condizioni per poter fare business in modo armonico con il contesto amministrativo e sociale locale. Vantaggi fiscali ed agevolazioni sono certamente una leva sempre importante. Ed oggi vogliamo dare un’ulteriore valore alle aziende qui presenti: accompagnarle nella ricerca di risorse qualificate, elemento necessario al raggiungimento di buone performance da parte di una struttura imprenditoriale che vuole crescere e continuare a competere anche in tempo di crisi” commenta Ulrich Stofner, Direttore di BLS.