Lotta biologica alle zanzare: alla Coop arrivano le Bat Box
I pipistrelli sembrano aver trovato casa alla Coop, grazie ad un progetto nato nel 2007 dalla collaborazione con il Museo di Storia Naturale dell’Università di Firenze.
Le Nazioni Unite, del resto, hanno proclamato, per il 2011 e 2012, l’Anno Internazionale del Pipistrello e in tutto il mondo si stanno promuovendo iniziative ed eventi per riabilitare l’immagine di questi mammiferi. La loro presenza in ambienti urbani è infatti un segnale di buona qualità ambientale e quindi di benessere anche per l’uomo.
Per aiutare questi utili animali – spesso oggetto di una percezione negativa a causa dell’immaginario cinematografico – è nato il progetto “Un pipistrello per amico” che promuove la conoscenza dei pipistrelli e la diffusione di particolari rifugi artificiali studiati per loro: le Bat Box. Le Bat Box sono scatole di legno studiate per offrire rifugio a questi predatori e hanno consentito di avviare una ricerca scientifica sensibilizzando direttamente le persone sul tema della lotta biologica alle zanzare in alternativa all’uso di pesticidi. I pipistrelli, infatti, tengono ottimamente sotto controllo il proliferare degli insetti, ma a causa dell’inquinamento, della mancanza di rifugi sicuri e di ambienti dove poter cacciare, sono diventati animali a rischio: quindi è prioritario impegnarsi per la loro conservazione.
Le Bat Box, disponibili nei punti vendita Coop, sono state progettate, insieme al Museo di Storia Naturale dell’Università di Firenze, proprio per garantire il rifugio più adatto ai pipistrelli e risolvere, senza alcun impatto ambientale, il fastidioso problema estivo dell’eccesso di zanzare.