Più di un milione di “voti” per la Terra
Fino al 16 dicembre sarà possibile firmare la petizione per un accordo globale sul clima da presentarsi a Copenaghen a chiusura del Vertice, in concomitanza con l’arrivo dei capi di Stato. “Vote Earth”, questo il nome della campagna promossa dal Wwf, ha già raccolto 1.229.101 voti, di cui 26.154 in Europa, attraverso il sito www.earthhour.org e i vari social network.
Il sito del Wwf è infatti strettamente connesso a Facebook, Twitter, Myspace e Youtube. La pagina di Facebook conta più di centomila fans e quella di Twitter dà la possibilità di leggere in tempo reale gli interventi più significativi dei blogger da Copenaghen. Tra i 207 Paesi da cui sono arrivati voti, 16 provengono addirittura dall’Antartide, sede di diverse strutture per la ricerca scientifica.
“Vote Earth” è il completamento dell’Earth Hour, altro progetto a livello mondiale realizzato dal Wwf il 28 marzo scorso, che ha visto spegnersi le luci in 88 Paesi e 4.000 città, tra cui Pechino, New York, Nuova Delhi, Mosca, Roma, Parigi, Londra e Atene. Il 16 dicembre, proprio a Copenaghen si terrà un altro “Earth Hour” e con l’occasione sarà presentata la petizione “Vote Earth”.