Enel Lab, il premio per le start up che vogliono cambiare l’energia
In occasione del suo 50° anniversario Enel si apre all’ imprenditoria giovanile con una funzione di investitore e promotore. Sono stati stanziati infatti 15 milioni di euro, per i prossimi 3 anni, a disposizione delle start-up più innovative che aspirano a cambiare “le regole del gioco” nel mondo dell’energia.
Partecipare è semplice: basta qualche click per proporre la propria start-up e la propria innovazione. Le migliori aziende saranno selezionate e tra queste verranno scelte le 15 finaliste che avranno l’opportunità di presentare la propria impresa e tecnologia direttamente al top management di Enel.
Enel tramite una competition individuerà 6 start-up ad alto potenziale tecnologico le quali accederanno ad un programma di incubazione che prevede un capital injection e ad una serie di servizi per accelerarne la crescita. Le 6 aziende giudicate più innovative per il business di Enel passeranno alla fase successiva, quella di incubazione, che durerà fino al 2014. In questo modo i vincitori potranno sviluppare la loro impresa godendo dei servizi e del pieno supporto di Enel: con l’opportunità di trasformare una innovazione in un successo concreto.
Questo Laboratorio d’impresa è una competizione per start-up italiane e spagnole con progetti innovativi in campo energetico. Per la prima volta, una azienda privata apre le sue porte per accogliere una nuova generazione di imprese e imprenditori e scoprire insieme l’energia di domani. Basta che l’azienda sia già costituita in Italia o Spagna e sia disposta a mandare ad Enel il suo progetto a partire dal 1° luglio fino al 15 ottobre. I vincitori potranno ricevere fino a 650.000€ di finanziamento ed avranno l’opportunità di sviluppare all’interno dell’azienda il progetto innovativo nell’area delle clean technologies in campo energetico: dall’efficienza energetica, alle rinnovabili, dalle smart grids all’energy storage, dall’automation solution alle tecnologie low-carbon.