Workshop IMAGE 2012: on line tutti gli interventi dei relatori
Proprio mentre la PAC, la Politica Agricola Comune dell’Unione Europea, entra nel vivo della discussione sul “greening” , a livello comunitario, Workshop IMAGE, il format di Incontri sul Management della Green Economy ideato da Greenews.info e Associazione Greencommerce, rende disponibili online gli interventi dei 30 relatori che, il 24 e 25 maggio, si sono confrontati, nella seconda edizione torinese, sul tema “Verso la nuova PAC: agricoltura e sistema alimentare“. Un ulteriore occasione di approfondimento, per i nostri lettori, che si affianca ai contenuti del numero monografico, presentato in anteprima a Torino, e già definito da Paolo De Castro, Presidente della Commissione Agricoltura e Sviluppo Rurale del Parlamento Europeo, “un contributo opportuno e determinante” al dibattito pubblico sulla riforma della PAC.
“Crisi energetica, crisi ambientale e crisi alimentare – spiega De Castro – sono questi i tre grandi temi che condizionano il presente e sono destinati a condizionare il futuro. Si è aperta così una nuova fase di trasformazione rispetto alla quale il ruolo dell’agricoltura, e con esso la prossima riforma sulla PAC post-2013, assume un significato di straordinaria importanza”. “La più importante politica economica attuata dall’Unione nei suoi cinquant’anni di storia – conclude l’ex-ministro – è infatti alla vigilia di una nuova e significativa fase. Una politica che, nei prossimi dieci anni, fornirà un contributo determinante alla costruzione di una visione dell’Europa moderna, economicamente efficiente sotto il profilo delle risorse, sostenibile e competitiva“.
Per questo, da oggi e per tutto il mese di luglio, Greenews.info pubblicherà, nel proprio canale You Tube e sulla pagina Facebook di IMAGE, un estratto video dei singoli interventi degli imprenditori, managers, ricercatori, amministratori pubblici e rappresentanti delle associazioni di categoria, chiamati a testimoniare i limiti (burocratici, tecnologici, normativi) e le opportunità di sviluppo che accompagnano, anche in Italia, il cammino verso un’agricoltura e una catena alimentare più sostenibili dal punto di vista ambientale.
Ad aprire la rassegna – già disponibili online – i video dell’intervento inaugurale di Piero Sardo, Presidente della Fondazione Slow Food per la Biodiversità e di Lella Bassignana, Vicepresidente di OIGA, l’Osservatorio del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali sull’Imprenditorialià Giovanile in Agricoltura.
La realizzazione dei video, curata da Francesco Leitner per Greenews.info, è stata resa possibile grazie al contributo della Fondazione Torino Smart City e di EDF-ENR Solare e Sebigas, top sponsors dell’edizione 2012 del Workshop IMAGE, che ritornerà nel capoluogo piemontese a maggio 2013 con il tema “Green Building: costruire e abitare la sostenibilità”.