Convegno “Come sarà il mercato del solare termico nel 2030? PAN, burden sharing e meccanismi di incentivazione”
Data: 28 giugno 2012 ore 9.00 – 13.00
Location: Sala Auditorium – GSE, Gestore Servizi Energetici - Viale Maresciallo Pilsudski, 92 – Roma
Sito web: assolterm.it
Il futuro del mercato del solare termico italiano, le nuove prospettive di sviluppo al 2030 ma anche una riflessione sui meccanismi di incentivazione e sulle strategie da adottare a livello locale e nazionale per dare nuovo slancio al settore.
Questi alcuni dei temi che verranno affrontati nel corso del convegno “Come sarà il mercato del solare termico nel 2030? PAN, burden sharing e meccanismi di incentivazione”, organizzato da Assolterm il prossimo 28 giugno a Roma, presso la sede del GSE.
Il convegno si pone l’obiettivo di valutare cosa succederà una volta “scaduti” gli obiettivi nazionali al 2020. Una scadenza ravvicinata che, anche alla luce delle normative e delle linee di indirizzo europee, permetterà ai relatori di interrogarsi sugli obiettivi al 2030 e focalizzare l’attenzione sullo stretto rapporto tra le scelte politiche che vengono intraprese oggi e un orizzonte temporale di più ampio respiro.
Durante il convegno saranno presentati i dati ufficiali del mercato italiano del solare termico per il 2011. Prenderanno parte alla tavola rotonda organizzata da Assolterm i rappresentanti dei ministeri competenti, diversi soggetti istituzionali e i referenti tecnici coinvolti nella gestione dei meccanismi di incentivazione.
Al Convegno seguirà, nel pomeriggio, l’Assemblea Annuale dei Soci durante la quale si svolgeranno le elezioni del nuovo Consiglio Esecutivo di Assolterm.
La partecipazione al Convegno è gratuita ma occorre registrarsi entro il 25 giugno 2012.