Suguru Goto: una scultura sonora alimentata dal sole
In occasione del Torino Smart City Festival “Le Città Visibili” Action Sharing Warm Up di ShareFestival 2012, presenta Cimatycs di Suguru Goto. Una scultura cinetica sonora che racconta la visione della natura dell’artista giapponese, che armonizza alcuni elementi simbolo in un ambiente tecnologico. Onde sonore agiscono su materiali naturali come l’acqua mettendola in moto per creare ambienti in armonia.
Cymatics crea ambienti metafisici e spirituali allo stesso tempo. Un luogo dove l’arte è un ponte tra realtà materiali e spirituali, tra tecnologia e natura, tra umanesimo e scienza: l’acqua viene messa in moto per creare ambienti dove onde sonore trasformano i materiali stessi in forme geometriche. Musica da vedere e immagini da sentire sono il risultato di un percorso creativo intrapreso dall’artista per trovare una rappresentazione sensoriale della complessità della percezione dell’uomo. Questa scultura interattiva, prodotta con il LIM, sarà alimentata da energia solare.
Questa integrazione tra natura ed innovazione tecnologica è realizzata grazie al sostegno della Camera di Commercio di Torino, al supporto del Museo Regionale di Scienze Naturali, Enviroment Park,Vass Technologies e Gallo Legnami. Suguru Goto, compositore, musicista, inventore e artista multimediale, è considerato tra i più innovativi portavoce di una nuova generazione di artisti giapponesi. Le sue opere sono state presentate in importanti festival, quali Resonaces / IRCAM, Sonar,ICC, Haus der Kultures der Welt, ISEA, NIME, STRP Festival 2009, Biennale di Venezia, ShareFestival. Action Sharing è una piattaforma creata nel 2006 dal ramo produttivo di Piemonte Share dove artisti, ingegneri, informatici e aziende del territorio si possono incontrare per sviluppare progetti di ricerca sul filo conduttore dell’arte e dell’innovazione.
L’istallazione sarà inaugurata alle ore 19.00 del 30 maggio 2012 in Piazzale Valdo Fusi a Torino alla presenza di Guido Bolatto, Segretario Generale della Camera di commercio di Torino, e di Enzo Lavolta, Assessore all’Innovazione Sostenibile del Comune di Torino. L’opera sarà visitabile dal 31 maggio al 5 giugno 2012 in Piazzale Valdo Fusi a Torino dalle 12.00 alle 20.00.