FederlegnoArredo: una chiamata agli associati nel nome dell’efficienza energetica
FederlegnoArredo, la Federazione italiana che riunisce le industrie del legno, del sughero, del mobile e dell’arredamento, conferma la sua attenzione ai temi dell’ambiente e della sostenibilità, proseguendo nella promozione di iniziative e progetti per uno sviluppo sostenibile dell’intera filiera del legno-arredamento.
L’obiettivo principale è individuare interventi che incidano sulla riduzione dei consumi aziendali e comportino un significativo risparmio energetico, contribuendo alla definizione di un modello di crescita ecosostenibile dell’intera filiera. Ciò significa sensibilizzare le imprese alle crescenti necessità di gestire al meglio una delle voci di costo di produzione più rilevanti e incrementare la competitività a partire da una migliore gestione della componente energetica.
La Federazione ha recentemente adottato la “Carta dei Principi per la Sostenibilità“, un documento di indirizzo di Confindustria con il quale si impegna a integrare nella sua organizzazione 10 principi fondamentali che guardano alla sostenibilità delle proprie iniziative.
Nei prossimi giorni sarà avviata una campagna per l’adesione alla Carta delle imprese associate, con l’obiettivo di far crescere la cultura della sostenibilità e di formare un gurppo di aziende attente a queste tematiche intorno al quale costruire progetti e iniziative legate ai temi ambientali.
Una di queste iniziative è già stata avviata. Si tratta di un progetto pilota basato su interventi operativi di efficienza energetica, nato sulla base dei risultati di una mappatura energetica e ambientale che nel corso del 2011 ha coinvolto un ampio numero di aziende appartenenti al distretto produttivo del mobile di Livenza. Dall’analisi è scaturita una visione completa delle opportunità di investimento e delle corrette modalità per una gestione razionale delle risorse energetiche nelle aziende della filiera.
Finalità del progetto avviato è far emergere opportunità di efficientamento energetico nei processi produttivi delle aziende associate e di operare gli interventi necessari, con il supporto delle Esco, società di servizi energetici specializzate negli interventi nel settore dell’efficienza energetica, che in genere sollevano l’azienda dalla difficoltà di reperire le risorse finanziarie necessarie alla realizzazione dei progetti, facendosi carico anche della progettazione-installazione, nonché manutenzione dell’impianto per tutta la durata del contratto. Il continuo funzionamento dell’impianto produrrà un risparmio energetico che ridurrà considerevolmente i costi, incrementando di conseguenza la competitività dell’azienda.
La prima fase del progetto prevede un’analisi di fattibilità economica degli interventi attraverso alcuni casi pilota condotti su realtà aziendali medio-piccole, da cui emergono le varie possibilità di efficientamento energetico. La seconda fase ha invece lo scopo di effettuare tutti gli interventi necessari, prevalentemente legati all’efficientamento dei motori elettrici, degli impianti di aspirazione e dei compressori.
FederlegnoArredo ritiene infatti necessario continuare a investire sulla ricerca di soluzioni per l’efficientamento energetico in modo da giungere a una riduzione delle emissioni e a significativi risparmi sui consumi. Gli investimenti in efficienza energetica da parte delle aziende sono tra quelli che hanno ritorni più rapidi e sui quali, quindi, la Federazione concentra maggiormente i propri sforzi in supporto delle aziende associate.