Firenze capitale dello “European Sustainability Day”
È stata presentata nei giorni scorsi a Palazzo Vecchio la seconda edizione dell’European Sustainability Day che si terrà a Firenze l’11 maggio, e di cui ETicaNews sarà media partner.
In realtà, l’appuntamento iniziarà il 9 maggio, con l’assegnazione della prima edizione del premio DVDM – Daniele Vernon De Mars, destinato alle migliori proposte su “il mondo che vorrei”, ossia alle di idee di giovani dai 16 ai 30 anni e tesi magistrali. Idee espresse attraverso web e social network con libertà e creatività. Sono in palio 9 mila euro, più altri premi messi in palio da imprese impegnate nella promozione della sostenibilità.
Ai giovani studenti, lavoratori, imprenditori, in attesa di lavoro è dedicato il dibattito dell’11 maggio a Novoli: Europe 2020: Sustainable Europe and young generations. Prenderanno parte al dibattito ospiti di rilievo del mondo istituzionale italiano ed europeo (tra cui è atteso il ministro dell’Ambiente italiano Corrado Clini e la parlamentare Stefania Prestigiacomo, nonché rappresentanti del Parlamento Ue) ed esponenti di organizzazione quali Ugo Biggeri (Banca Etica) e Chicco Testa (vedi programma).
La Giornata Europea della Sostenibilità prevede anche un approfondimento tematico sulla Sanità. Tema fondamentale per le risorse economiche e sociali in gioco. Sarà sostenibile il sistema sanitario del futuro? Come dovrà cambiare per garantire adeguati livelli di cura con risorse economiche limitate?
Sostenibilità della Sanità si svolgerà al centro di Formazione di Azienda sanitaria di Firenze, Il Fuligno. Un tema per operatori ma anche per tutti i cittadini. Le iniziative per la Sostenibilità proseguono in autunno a Palazzo Vecchio con un convegno internazionale su Europa e sviluppo urbano integrato e sostenibile.