La “Settimana delle Aree Protette”, per riflettere sul ruolo dei Parchi
Il 24 maggio si festeggia la Giornata Europea dei Parchi e si rinnova l’iniziativa della Federazione Europea dei Parchi per ricordare il giorno in cui, nell’anno 1909, venne istituito in Svezia il primo parco europeo. La giornata viene celebrata in tutta Europa con numerose attività ed iniziative e in Italia all’interno della Settimana delle Aree Protette con un programma ricco di incontri, escursioni, attività ambientali e mostre a cura dei singoli Enti gestori.
La Settimana delle Aree Protette, dal 19 al 27 maggio, è un’occasione per promuovere il ruolo di tutela e conservazione svolto dai parchi nel contrastare la perdita di biodiversità. Un appuntamento importante in cui Legambiente, l’associazione promotrice, intende sottolineare una questione cruciale: la revisione della Legge 394/91, approvata oltre venti anni fa e oggi bisognosa di qualche adeguamento alle esigenze attuali, per rendere la funzione dei parchi più incisiava ed efficiente.
Il 21 maggio si terrà il convegno “L’economia della natura: la contabilità dei servizi resi dagli ecosistemi per la valorizzazione delle aree protette” organizzato dalle Province di Modena e Reggio Emilia, l’Ente gestore delle aree protette dell’Emilia Centrale, Federparchi e Legambiente. Dalle alle ore 9,00 alle 14, 00 presso la sede della Camera di Commercio di Modena. Verrà presentato anche il “Dossier Biodiversità 2012″ che fotografa lo stato della biodiversità nelle singole Regioni italiane.