Energia e design
Metodologia e casi di studio per un corretto rapporto tra progetto e consumi energetici. Ne parla un libro di Laura Badalucco, ricercatrice presso la Facoltà di Design e Arti dell’Università Iuav di Venezia – dove è responsabile dell’Unità di ricerca Design e Ambiente - e Medardo Chiapponi, preside della stessa facoltà.
Energia e design. Innovazioni di un prodotto per la sostenibilità energetica (Carocci ed.,2009 , € 25,20) racconta come le tematiche energetiche e le loro implicazioni ambientali riguardino sempre più la cultura e l’operare del disegno industriale. Occuparsi di energia per un designer significa considerare in maniera critica i consumi, le quantità e qualità dei materiali impiegati, i nuovi servizi, nonché una corretta ed efficace comunicazione di queste problematiche. Tutto ciò porta, da un lato, alla rielaborazione di tipologie di prodotti esistenti e, dall’altro, all’elaborazione di tipologie totalmente nuove.
Il volume indaga e descrive il contributo che il design può fornire, lungo queste due direzioni di intervento, al raggiungimento degli obiettivi di efficienza energetica e allo sviluppo nell’utilizzo delle energie rinnovabili, temi fondanti della sostenibilità ambientale. Attraverso alcune riflessioni metodologiche e tramite casi di studio particolarmente significativi, il libro si occupa di innovazione di prodotto, di tecnologie emergenti e degli strumenti utilizzati dal design per raggiungere gli obiettivi richiesti dalla sostenibilità energetica.
Elena Marcon