“Additivi alimentari: quadro normativo e sicurezza per la salute” – Milano
Location: Doria Grand Hotel, Viale Andrea Doria, 22 Milano
Sito web: gsisr.org
Gruppo Scientifico Italiano Studi e Ricerche, Associazione senza fini di lucro impegnata da più di trent’anni nell’attività di formazione e divulgazione tecnico-scientifica, organizza la giornata di studio “ADDITIVI ALIMENTARI: quadro normativo e sicurezza per la salute”,il giorno giovedì 10 maggio 2012, presso il Doria Grand Hotel, Viale Andrea Doria, 22 Milano.
Secondo le norme vigenti, per additivo alimentare si intende “qualsiasi sostanza, normalmente non consumata come alimento in quanto tale e non utilizzata come ingrediente tipico degli alimenti, indipendentemente dal fatto di avere un valore nutritivo, aggiunta intenzionalmente ai prodotti alimentari per un fine tecnologico nelle fasi di produzione, di trasformazione, di preparazione, di trattamento, di imballaggio, di trasporto o immagazzinamento degli alimenti, che si possa ragionevolmente presumere diventi, essa stessa o i suoi derivati, un componente di tali alimenti direttamente o indirettamente” (Direttiva del Consiglio 89/107/CEE).
La Giornata di Studio, che si avvale della presenza di Autorità Istituzionali e di Esperti del settore, si concentrerà nella mattinata sugli aspetti normativi europei e nazionali alla luce dell’uscita dei nuovi Regolamenti (UE) n. 1129/2011, 1130/2011 e 1131/2011. Il quadro normativo viene completato con una relazione sull’etichettatura e una sulle linee guida per la vigilanza sugli additivi alimentari della regione Piemonte. Nel pomeriggio ci si dedicherà al controllo ufficiale, ad alcuni tipi di additivi innovativi, all’influenza che l’esposizione ad additivi può avere nell’età evolutiva e al loro rapporto con le allergie.
La giornata verrà conclusa con un intervento che propone il punto di vista dei consumatori.
L’evento è rivolto agli operatori del settore alimentare, a professionisti dell’alimentazione, tecnici e ricercatori, docenti universitari, associazioni di categoria, stampa di settore e studenti.
In allegato il programma dell’evento e la relativa scheda di iscrizione (scaricabili anche dal sito gsisr.org), da inviare compilata via mail all’indirizzo gsisr@gsisr.org, o tramite fax al numero 02 26688035.
Ulteriori informazioni relative a questa ed altri eventi sono disponibili sul nostro sito www.gsisr.org