Nuovi parchi solari nel foggiano
Alla società tedesca A+F GmbH sono stati commissionati otto nuovi parchi solari in Puglia che dovrebbero fornire elettricità per 3.800 famiglie. Il progetto, da 8 megawatt di potenza, sarà costruito nella zona del foggiano, si estenderà su una superficie di 33 ettari di terreno (pari a circa 46 campi da calcio) e sarà finanziato da grandi investitori tedeschi per un valore complessivo di 36 milioni di euro.
Le strutture saranno realizzate con sistemi ad inseguimento “Suncarrier” ed equipaggiati con moduli prodotti dalle aziende Suntech Power Holdings Co. Ltd. e da Sunpower Corp. con inverter di Kako New Energy GmbH e di Fronius International GmbH.
Il sistema Suncarrier, grazie al suo design brevettato, ridefinisce i normali standard del fotovoltaico: con una superficie di 287,5 mq arriva a produrre circa 38 kWp, con picchi anche di 53 kWp. Questo grazie alla peculiarità del Suncarrier di poter regolare la propria angolazione a seconda della posizione del sole, per poterne catturare i raggi sempre in modo ottimale. Se paragonato agli impianti solari fissi, il Suncarrier arriva infatti a generare fino al 35% in più di energia.
Molti degli impianti sarebbero già in costruzione e l’impresa intenderebbe consegnare l’ultimo progetto nel secondo trimestre del 2010. “Il mercato italiano continua a dimostrare di avere successo e di essere promettente. Il nostro obiettivo principale é attualmente diretto verso l’Europa meridionale. Anche se a breve dovremo affrontare il mercato Usa e quello medio-orientale e asiatico, che sono in forte crescita”, ha commentato Thomas Petsch, amministratore delegato di A+F GmbH.
Ilaria Burgassi