ISWA e Acea: a Torino e Pinerolo il meeting sulla gestione dei rifiuti organici
Si svolgerà a Torino e Pinerolo, rispettivamente il 15 ed il 16 marzo, il meeting internazionale dal titolo “Il trattamento della frazione organica dei rifiuti urbani: sfide locali e globali“, un appuntamento per mettere in evidenza le eccellenze del settore e osservare, con senso critico, il panorama globale e locale della gestione dei rifiuti solidi.
Il workshop è organizzato da ISWA International/ATIA ISWA Italia in collaborazione con Acea Pinerolese, che è stata scelta come ospite dell’evento, in virtù dell’esempio che rappresenta, a livello mondiale, nell’avanzamento tecnologico dei processi di gestione dei rifiuti organici. Tra i relatori sono previsti ricercatori di fama mondiale, proveniente anche dai principali atenei italiani (Politecnico e Università di Torino, Politecnico di Milano), che si alterneranno a tecnici di aziende europee del settore, per dare una visione completa della materia, sia dal punto di vista scientifico che tecnico e gestionale. L’intervento di alcuni esponenti delle amministrazioni locali completerà la panoramica con un focus sulla situazione regionale e provinciale.
L’ISWA (International Solid Waste Association) è un’associazione internazionale indipendente e non-profit che riunisce aziende, enti, istituti di ricerca e professionisti che operano a livello mondiale nel campo dei rifiuti solidi urbani e che perseguono l’obiettivo di una gestione sostenibile, oculata e professionale dei rifiuti. Ha rapporti diretti di cooperazione con organizzazioni internazionali come l’UNEP (United Nations Environment Program), la Commissione Europea, l’OMS e numerosi altri enti. L’associazione, attraverso le sedi nazionali e in particolare, per il nostro Paese, l’ATIA ISWA Italia, si propone come punto di eccellenza nella ricerca, lo studio e la divulgazione delle migliori pratiche attraverso numerose iniziative, tra cui rapporti scientifici, bollettini, conferenze e seminari tecnici.
Per il workshop sul tema del trattamento della frazione organica, ISWA ha scelto di collaborare con uno dei siti italiani di eccellenza a livello mondiale, il Polo Ecologico Acea, dove i rifiuti organici vengono trasformati in energia pulita da fonte rinnovabile e compost di qualità, attraverso una tecnologia innovativa che integra il processo anaerobico e quello aerobico. I ricercatori ISWA e di Acea Pinerolese hanno sviluppato insieme un programma per offrire un’occasione di approfondimento e confronto, attraverso temi di estrema attualità. Il trattamento della frazione organica dei rifiuti è infatti una delle questioni più rilevanti nel novero delle azioni ecosostenibili di gestione di risorse locali, sia per rispettare gli obiettivi comunitari di politica ambientale (di medio e lungo termine) che per supportare gli obiettivi di riduzione delle emissioni di gas climalteranti. Gli interventi in programma affronteranno questo tema centrale, attraverso approfondimenti tecnici e una visita sul campo al Polo Ecologico Acea, per dimostrare come i buoni esempi di gestione esistano (anche in Italia) e portino ottimi risultati.
Il convegno si avvarrà della collaborazione scientifica del Politecnico di Torino, della Fondazione per l’Ambiente “T. Fenoglio” e dell’ARPA Piemonte e del supporto di Regione Piemonte, Provincia di Torino, ATO-R Torinese e Camera di Commercio di Torino.