Convegno “Il trattamento della frazione organica dei rifiuti urbani: sfide locali e globali”
Location: sala Sella di Torino Incontra – Torino; Polo ecologico di Acea Pinerolese in corso della Costituzione 19 a Pinerolo
Sito web: iswa.org
Il meeting internazionale “Il trattamento della frazione organica dei rifiuti urbani: sfide locali e globali” si svolgerà a Torino e Pinerolo, rispettivamente il 15 e 16 marzo prossimi, organizzato da ISWA (International solid waste association) e Acea Pinerolese Industriale SpA. L’evento, che si occuperà tra l’altro dei vantaggi ambientali e della riduzione dei gas serra derivanti dal trattamento dei rifiuti organici, porterà anche in evidenza alcune eccellenze tecnologiche del nostro Paese nel settore.
L’ISWA (www.iswa.org) è l’associazione mondiale indipendente e non-profit che si occupa della promozione e sviluppo di una gestione sostenibile e professionale dei rifiuti a livello mondiale, che raggruppa istituti di ricerca, imprese e associazioni attive nella gestione dei rifiuti solidi e ha rapporti diretti di cooperazione con organizzazioni internazionali come UNEP (United Nations Environment Program), la Commissione Europea, l’OMS e numerose altre organizzazioni.
Acea Pinerolese Industriale SpA, realtà totalmente a capitale pubblico, in virtù dell’esempio che rappresenta a livello mondiale nell’avanzamento tecnologico e di processi nella gestione dei rifiuti organici, caratterizzati dalla produzione di energia pulita derivata da fonti rinnovabili e di compost di alta qualità, è uno dei modelli internazionali di realtà virtuosa e avanzata. Per questo il 16 marzo si svolgerà proprio al Polo Ecologico di Pinerolo una visita guidata dedicata agli esperti nazionali e internazionali e ai giornalisti presenti.
In allegato il programma dei due giorni.
La visita a Pinerolo presso il Polo ecologico di Acea Pinerolese si terrà il 16 marzo 2012 ore 10,00 in corso della Costituzione 19 a Pinerolo e il convegno ISWA avverrà il 15 marzo dalle ore 14,00 alle 18,00 presso la sala Sella di Torino Incontra.