Bioedilizia: i nuovi Tour degli edifici “a energia quasi a zero”
È stato presentato ieri all’Auditorium Maxxi di Roma il nuovo tour Edifici a energia quasi zero. Dopo l’edizione 2011 che ha visto, in 12 tappe in altrettante Regioni, la partecipazione attiva di 10.000 tra architetti, ingegneri, geometri, tecnici di imprese e di enti locali, professionisti del settore e il coinvolgimento di oltre 1 milione di contatti sul web, Agorà, Edilportale e Archiportale, hanno illustrato la nuova edizione del road-show su case passive, sostenibili e in classe A.
Il nuovo viaggio sul territorio italiano partirà il 15 marzo da Lecce per attraversare l’intera penisola, con 15 tappe, e concludersi a Parma il 25 maggio. Le altre città coinvolte saranno Ancona, Bergamo, Cagliari, Catania, Firenze, Genova, Napoli, Perugia, Pescara, Roma, Torino, Udine e Verona.
Al centro del dibattito sostenibilità ed efficienza energetica, i due fattori che maggiormente condizioneranno il modo di costruire negli anni a venire. Il quadro legislativo e normativo è in evoluzione. Le direttive europee hanno indicato le modalità e i tempi con cui si deve procedere a ridurre i consumi energetici. Garantire livelli quasi zero di consumi energetici non è un’utopia, ma un’esigenza. Per questo diventa essenziale, da un lato, disporre con certezza delle regole oggi esistenti a livello sia nazionale che locale, dall’altro, conoscere le soluzioni tecnologiche offerte dal mercato. Mettere insieme questi due piani in una logica di confronto tra gli operatori e i “regolatori” è oggi una necessità ed è anche lo scopo di questo tour per il 2012.
Tra le novità trattate nell’edizione 2012 si evidenzia il “Fondo rotativo Kyoto” per il finanziamento delle misure per l’efficienza energetica nel settore edilizio e in quello industriale rivolto a imprese, cittadini, condomini e soggetti pubblici, per interventi quali la diffusione di piccoli impianti ad alta efficienza per la produzione di elettricità, calore e freddo; l’impiego di fonti rinnovabili in impianti di piccola taglia; la promozione di tecnologie innovative nel settore energetico.
Il Tour è patrocinato da Ministero dello Sviluppo Economico, Ministero dell’Ambiente, Patto dei Sindaci, Consiglio
Nazionale degli Ingegneri, Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, Consiglio Nazionale dei Geometri e
Geometri laureati, Consiglio Nazionale dei Periti Industriali e Periti Industriali laureati, Consiglio Nazionale dei Geologi, Istituto Nazionale di Urbanistica, Federcostruzioni, ENEA, Patto dei Sindaci, Unione Nazionale Costruttori Serramenti, Alluminio, Acciaio, Leghe, Legambiente.