Arriva la prima mappatura LEED al mondo per le piscine
Piscine Castiglione - Myrtha Pools contribuiscono a soddisfare i crediti LEED, lo standard di certificazione energetica e di sostenibilità più diffuso al mondo. Ecco un esempio di quanto è emerso dal lavoro svolto dal Servizio Mappatura Prodotti di Habitech (Il distretto tecnologico trentino per l’energia e l’ambiente) che, primo al mondo, ha valutato il prodotto “piscina” rispetto allo standard LEED.
A seguito di questa attività è stato rilasciato, ai possessori dei requisiti, il quarto “Libretto prodotto”, elaborato da Habitech e validato da TÜV Italia. Il libretto, sviluppato sulla base delle “Linee guida per l’interpretazione e l’applicazione dei crediti LEED ai prodotti per le costruzioni“, attesta la conformità ai requisiti dei crediti LEED del materiale o prodotto da costruzione realizzato dall’azienda.
“Il Libretto Prodotto e il lavoro di mappatura” rappresenta il primo caso al mondo in cui un produttore di piscine esegue un’analisi di come il suo sistema sia in grado di rispondere ai requisiti dei crediti LEED. “Questo lavoro ha portato un valore aggiunto all’azienda, non solo per la conoscenza riguardo al contributo del prodotto alla certificazione LEED, ma anche per la possibilità di promuovere meglio gli aspetti inerenti la sostenibilità dell’intero sistema”, commenta la referente del Servizio Mappatura Prodotti di Habitech, Erika Endrizzi.
Il sistema Myrtha Pools, in particolare, contribuisce a soddisfare i crediti LEED nelle aree Energia e Atmosfera, Materiali e Risorse e Innovazione nella Progettazione. Grazie alla sua tecnologia di re-immissione dell’acqua attraverso bocchette poste sul fondo vasca o con bocchette lungo le pareti della piscina (chiamata distribuzione Strahlenturbulenz), il sistema garantisce un notevole risparmio energetico. Altre caratteristiche inerenti la sostenibilità del prodotto sono l’approvvigionamento di materiale con contenuto di riciclato e l’analisi dell’impatto ambientale, valutato in termini di energia necessaria a realizzare il “sistema piscina”, che viene misurato come quantità equivalente di CO2 emessa per l’intero processo produttivo (Carbon footprint).