DuPont e NexSteppe collaborano su nuove materie prime per l’energia rinnovabile
DuPont e NexSteppe hanno siglato una collaborazione per sviluppare materie prime innovative per biocarburanti, bioenergie e biomateriali. La collaborazione tra le due aziende si focalizzerà sullo sviluppo di nuovi ibridi di sorgo zuccherino e di sorgo da biomassa ad alta resa, che porteranno nuove e aggiuntive opzioni di materie prime per queste industrie in evoluzione.
In base ai termini dell’accordo, DuPont ha effettuato un investimento azionario in NexSteppe e, attraverso il suo business Pioneer Hi-Bred, fornirà conoscenze, risorse e tecnologie innovative per supportare la società nella costituzione e commercializzazione di nuovi ibridi di queste specie.
“Noi utilizziamo innovazione e collaborazione basate sulla scienza per sviluppare alternative in scala sostenibile per le industrie di bioprodotti,” ha dichiarato Jonh Bedbrook, vice president di DuPont Agricultural Biotechnology. “Collaborazioni come questa, con NexSteppe, creeranno nuove opportunità per gli agricoltori nel rispondere alla crescente domanda di alternative sicure, accessibili e ambientalmente sostenibili ai combustibili fossili.”
Secondo Anna Rath, Fondatore e CEO di NexSteppe, “Il sorgo è una coltura con una diversità genetica importante e con un grande potenziale, la cui ricerca ha ricevuto relativamente poca attenzione e finanziamenti. Combinando la ricerca su scala mondiale e le capacità di sviluppo di DuPont con le nostre conoscenze, saremo in grado di migliorare velocemente questa coltura per produrre materie prime specifiche per le esigenze delle industrie di biocarburanti, bioenergie e biomateriali.”
Il sorgo è naturalmente tollerante a siccità e calore e ha la capacità di crescere anche in aree con limitata piovosità, calde e dove è difficile coltivare altre specie agrarie. Ha un ciclo colturale relativamente breve ed è adatto per la rotazione; inoltre sta venendo sempre più coltivato come prodotto vegetale per settori industriali di valore. Il sorgo zuccherino può essere usato come complemento alla canna nell’attuale sistema brasiliano di produzione di zucchero per gli impianti di etanolo, e come materia prima per biocarburanti innovativi e altri biomateriali ottenuti dagli zuccheri. Il sorgo a elevata biomassa è una coltura altamente produttiva che può essere usata per materie prime per produrre bioenergie e biocarburanti cellulosici.