WWF: metti un panda sotto l’albero
Molti personaggi dello show business hanno partecipato alla nuova campagna del WWF ‘Metti anche tu un Panda sotto l’albero” per l’adozione delle specie protette dall’associazione. La proposta di quest’anno è di pensare ad un regalo originale che avvicini anche i più piccoli al mondo della natura e, allo stesso tempo aiuti concretamente gli animali a rischio di estinzione. I cambiamenti climatici, il commercio illegale e il bracconaggio, infatti, causano la scomparsa di specie animali ad una velocità circa 100 volte superiore a quella del passato.
“Oltre il 37% dei pesci conosciuti, il 22% dei mammiferi, il 30% degli anfibi o addirittura una specie di uccello su otto sono in pericolo o a serio a rischio di estinzione – ha affermato Massimiliano Rocco, responsabile Specie e Traffic del Wwf Italia. ”E‘ una situazione di emergenza che serve approcciare con soluzioni di emergenza, se non vogliamo perdere in breve il mondo intorno a noi. Anche un piccolo contributo, come può essere l’adozione simbolica di una specie, è fondamentale per raggiungere questo obiettivo”.
L’iniziativa in Italia è stata subito appoggiata da personaggi dello spettacolo come Maurizio Costanzo, Ricky Tognazzi, Enrico Lo Verso, Paola Saluzzi e Massimo Ciavarro, che quest’anno metteranno sotto l’albero una tartaruga marina, una tigre, un delfino e un elefante asiatico.