Energy Park di Vimercate: il primo edificio LEED® Platinum in Italia
Il Building 03 realizzato da SEGRO (socio di Green Building Council Italia) presso il Parco Tecnologico Energy Park di Vimercate (MB) ha ottenuto la certificazione LEED Platinum - Core & Shell 2.0 – con 45 punti su 61, grazie alle soluzioni ottimali adottate in termini di abbattimento dei consumi energetici, massimizzazione dell’illuminazione naturale, riduzione dell’uso di acqua potabile, utilizzo di materiali eco-sostenibili e grazie ad una ricca serie di ulteriori strategie dirette ad accrescere la sostenibilità della struttura.
Gli edifici certificati LEED garantiscono risparmi economici, benefici volumetrici e sgravi fiscali ai proprietari, agli utilizzatori finali e alle imprese; consentono la riduzione delle emissioni di gas serra e contribuiscono a rendere più sano l’ambiente per chi ci vive, chi ci lavora e per l’intera comunità.
“La razionalizzazione dei consumi, l’utilizzo di materiali a basso impatto ambientale, la qualità e l’efficienza degli spazi che sviluppiamo é da sempre al centro della nostra strategia; l’aver ottenuto questo ambito riconoscimento, da un ente internazionale come il GBCI, ci dà un ulteriore dimostrazione del livello di eccellenza che abbiamo saputo raggiungere con il progetto ENERGY PARK a Vimercate” afferma Marco Simonetti, Amministratore Delegato di SEGRO Italy.
Il coordinamento generale e la progettazione architettonica è stata seguita da Garretti Associati – studio di progettazione integrata socio di GBC Italia. “Nel 2008 abbiamo intrapreso la strada di LEED con entusiasmo – dichiara Gianluca Padula, architetto dello studio - ma con iniziali ‘timori reverenziali’ e inconsapevoli di cosa avrebbe significato. È oggi immensa la gioia e la soddisfazione nel constatare il raggiungimento del massimo obiettivo possibile.” L’area dell’edificio è di 12.000 mq e il progetto impiantistico ed elettrico è stata seguito da Lombardini22, altra azienda associata a GBC Italia.
“Questo importante risultato – sostiene Mario Zoccatelli, Presidente di GBC Italia – testimonia la qualità dei soci di GBC Italia, capaci di interpretare al meglio un linguaggio internazionale esigente come LEED. Vincere sfide di questo genere contribuisce a rafforzare la credibilità delle imprese e del paese”. Building 03 ha infatti ottenuto la certificazione LEED PLATINUM, grazie a una ricca varietà di elementi di sostenibilità, in termini di design e di soluzioni costruttive, che impattano positivamente sull’edificio come sull’intero contesto socio-economico e ambientale in cui l’intero Energy Park si inserisce. Collocato in maniera strategica sul territorio, attento all’ambiente e alla qualità della vita dei lavoratori, il Parco Tecnologico di Vimercate consolida quindi, sempre più, la sua vocazione di campus ideale, capace di rispondere alle esigenze di realtà evolute e grandi multinazionali che necessitano di spazi moderni, tecnologici e flessibili. Oltre al building 03, che ha già ottenuto la certificazione, nel parco Parco Tecnologico Energy Park di Vimercate stanno concorrendo per la certificazione anche altri due edifici: il Building 01 e il Building 04 entrambi in fase di certificazione per LEED Core&Shell 2009.