Andrea Sasso entra nel consiglio direttivo di Assosolare
Assosolare, l’associazione nazionale dell’industria fotovoltaica, ha annunciato, il 28 novembre scorso, la nomina di Andrea Sasso, Amministratore Delegato di EDF ENR Solare, a membro del Consiglio Direttivo dell’associazione.
Sasso sostituirà Andrea Fontana, di Fotowatio Renewable Ventures, che ha rassegnato le dimissioni dal Consiglio Direttivo essendo stato promosso a gestire il mercato australiano dopo l’esperienza di successo in Italia. Andrea Sasso sostituirà Fontana anche nel ruolo di Referente della Commissione Tecnica dell’associazione, a cui fanno capo i rapporti e le attività di lobbying rivolte all’Autorità per l’Energia, gli operatori di rete (Enel, Terna) e il GSE.
Andrea Sasso (44 anni), di origine cuneese, ha iniziato la carriera nell’azienda di famiglia, orientandone l’attività verso gli impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili. Alla fine degli anni ’80, Sasso ha coordinato progetti di ricerca e di sviluppo finanziati dall’Unione Europea nell’ambito delle energie rinnovabili e dello sviluppo sostenibile. Grazie a una visione a 360 gradi sulle energie rinnovabili, Sasso è stato tra i primi a introdurre il concetto di impianti ibridi, che sfruttano l’energia solare, eolica e le biomasse. A questo periodo risale l’incontro con Roland Barthez, Presidente di EDF ENR Solaire e allora presidente di Total Energie.
Nel 2010, grazie a una partnership tra l’azienda di famiglia e il gruppo francese EDF, nasce EDF ENR Solare, di cui Andrea Sasso è oggi Amministratore Delegato.