Comuni virtuosi 2009: Bra è la municipalità più virtuosa
È Bra il Comune più virtuoso del 2009! A Camigliano, in provincia di Caserta, si è svolto il Premio Nazionale Comuni Virtuosi 2009, che ha premiato la municipalità piemontese per i tanti progetti messi in campo in tutte e cinque le categorie del concorso.
L’evento, ideato dall’Associazione Comuni Virtuosi, ha lo scopo di premiare le città che si sono distinte per le buone prassi amministrative e per la diffusione di politiche orientate a stili di vita ecocompatibili ed ecosostenibili.
Bra è stata premiata per aver avviato politiche di sensibilizzazione e di sostegno alle “buone pratiche locali” con particolare riferimento a: gestione del territorio, impronta ecologica della macchina comunale, rifiuti, mobilità sostenibile e nuovi stili di vita.
In particolare la cittadina piemontese ha conseguito il Premio Cinque Stelle anche grazie alle particolari modalità di gestione di Cheese 2009, la rassegna internazionale biennale dedicata al formaggio, che si è svolta a Bra dal 18 al 21 settembre.
La manifestazione, organizzata da Slow Food e Comune di Bra, ha avuto lo scopo di educare alla nutrizione ma anche quello di promuovere un più corretto e consapevole comportamento da parte dei consumatori nei confronti dell’ambiente.
A tal fine Novamont, azienda leader nel settore delle bioplastiche, ha collaborato con l’Amministrazione comunale, Slow Food, Ascom e S.E.A. per la realizzazione di uno dei progetti in assoluto più innovativi per la raccolta differenziata dei rifiuti.
Nel corso della manifestazione sono stati infatti posizionati 39 Presidi del Rifiuto, “sorvegliati” da alcuni volontari che hanno controllato il corretto smaltimento degli scarti da parte dei visitatori della fiera. Un’iniziativa per sensibilizzare i cittadini a riscoprire il valore dei materiali che utilizzano nella loro quotidianità.
Novamont ha distribuito nei punti di ristoro della manifestazione stoviglie monouso biodegradabili e compostabili in Mater-Bi e apposite fodere per la raccolta separata. Per evitare qualsiasi contaminazione inoltre il Comune di Bra in collaborazione con Novamont ha fornito a tutti gli esercizi commerciali adiacenti la zona della manifestazione le stesse stoviglie biodegradabili e compostabili per sensibilizzare ulteriormente tutti i soggetti coinvolti (esercenti, amministratori, cittadini) all’importanza di una corretta, efficace e efficiente raccolta differenziata.
Il progetto ha previsto quindi il trasferimento delle raccolte presso l’impianto di compostaggio di Acea Pinerolese. A Novamont è spettato il compito di realizzare un’analisi merceologica del rifiuto, che ha indicato il grado di purezza delle raccolta, la percentuale di raccolta differenziata, etc. L’azienda novarese ha tracciato anche il bilancio ambientale, che mostra la quantità di C02 risparmiata durante l’evento tramite questa iniziativa.
I risultati del progetto saranno illustrati nel corso di un convegno promosso dall’Amministrazione comunale di Bra nella Settimana Europea di riduzione dei rifiuti che si svolgerà al Teatro Politeama della città il 26 novembre dalle 10.30 alle 12.30