Habitech presenta l’Isola Cogenerativa a Roncegno Terme
Nell’ambito delle attività del Progetto Crisalide, Habitech ha dato appuntamento il 25 gennaio 2012 presso Roncegno Terme, in provincia di Trento, per il workshop “La micro cogenerazione con celle a combustibile SOFC e i progetti in corso in Italia“, in occasione del quale si terrà l’inaugurazione dell’Isola Cogenerativa presso il nuovo magazzino comunale di Roncegno Terme.
Il progetto nasce dalla volontà del Comune di sperimentare, attraverso una tecnologia emergente, la possibilità di integrare nella rete elettrica diversi sistemi di cogenerazione. Questa iniziativa è stata implementata attraverso un intervento dimostrativo, che consiste in una micro-centrale a cogenerazione della potenza di 6 kW termici e 3 kW elettrici. La produzione elettrica e termica della micro-centrale di quartiere verrà utilizzata per gli usi propri del magazzino comunale e, in prospettiva, anche per la nuova caserma dei Vigili del Fuoco.
Nel caso di bassa richiesta elettrica la micro-centrale scambierà l’energia elettrica con la rete tramite inverter certificato. Con la micro-centrale di quartiere verrà anche testato il sistema di automazione, monitoraggio e controllo remoto, che permetterà la gestione coordinata di impianti generativi distribuiti, che raggiungeranno così l’impatto e i benefici di una centrale elettrica virtuale.
L’iniziativa Crisalide ha catalizzato una completa filiera provinciale attorno all’innovazione della micro–cogenerazione con celle a combustibile SOFC, al fine di dotare il Trentino di sistemi di riscaldamento innovativi, oggi facilmente applicabili senza pesanti cambiamenti strutturali degli edifici, ma anzi con una riqualificazione degli stessi.
Habitech è partner strategico del Progetto Crisalide, al quale hanno aderito Moratelli Impiantistica, SOFCpower, Consorzio Prometeo, Università di Trento, Dolomiti Energia, Fondazione Edmund Mach – IASMA, Fondazione Bruno Kessler, Create-Net, Graphitech, ICI Caldaie, SIT la Precisa, Algorab, Esco Primiero, Enaip Trentino e recentemente STET, CEDIS, PVB Solutions.