Il “bosco del respiro” protagonista nelle principali piazze italiane
In occasione della seconda edizione della Giornata Nazionale dell’Albero – Ministero dell’Ambiente, Green City Italia e Associazione Italiana Direttori e Tecnici Pubblici Giardini organizzano l’iniziativa – su tutto il territorio nazionale – dal titolo “Il Bosco del Respiro”.
In diverse piazze italiane sarà realizzata un’installazione circolare composta da un numero significativo di alberi esemplari autoctoni. In piazza sarà presente un totem informativo posto a ridosso del “Bosco del Respiro”, a spiegarne filosofia e finalità.
Nell’anno del 150° anniversario dell’Unità della Nazione le più belle piazze italiane ospiteranno – a seconda dei luoghi – 21, 15 o 13 alberi con l’obiettivo di promuovere una riflessione sull’importanza dell’albero in città, sul legame esistente tra uomo e natura, con l’obiettivo di rendere sempre più vivibili le nostre città.
Al termine dell’evento gli alberi presenti nelle diverse piazze verranno definitivamente messi a dimora in altrettante scuole della città: un gesto significativo per l’educazione e la sensibilizzazione di grandi e piccoli.
Le piazze coinvolte sono: Roma, Milano, Bologna, Brescia, Brindisi, Bolzano, Cagliari, Cesena, Catania, Como, Frosinone, Gorla Maggiore, Livorno, Macerata, Fermo, Mantova, Padova, Palermo, Siracusa, Torino, Trento e Rovereto, Treviglio e Lampedusa, luoghi dove sono già in corso processi di riqualificazione e pianificazione del verde.
La piantumazione degli alberi protagonisti delle installazioni nelle piazze dovrà avvenire in luoghi aventi un particolare valore collettivo, per rispondere alle linee guida comuni iscritte all’interno della Carta dell’Albero dell’Italia che verrà presentata in occasione di questa Giornata.
La Giornata Nazionale dell’Albero vuole favorire la valorizzazione dell’ambiente e del patrimonio arboreo e boschivo, promuovendo l’attuazione del protocollo di Kyoto e le politiche di riduzione delle emissioni ,oltre che la prevenzione del dissesto idrogeologico e il miglioramento della qualità dell’aria.
Il 2011 è stato dichiarato dalle Nazioni Unite “Anno Internazionale delle Foreste”; per questo “Il Bosco del Respiro” si presenta come un appuntamento di forte valore simbolico, volendo trasmettere un segnale concreto di speranza e di respiro per la cultura italiana che dimostra sempre più maggiore sintonia con la natura e con la terra.