Da oggi consultabile l’Atlante Nazionale del Territorio Rurale
Il Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali Luca Zaia ha oggi presentato l’Atlante Nazionale del Territorio Rurale, un volume che mette in luce le caratteristiche fisico-ambientali e socio-economiche dei territori, “le differenze e diseguaglianze in termini di infrastrutture sociali, anche in relazione alle politiche europee sullo sviluppo rurale”.
L’Atlante “suggerisce nuove prospettive di analisi dei problemi e delle soluzioni di sviluppo; indaga la nuova frontiera della green economy e indica come valorizzarne le opportunità anche per territori posti ai margini del modello di sviluppo conosciuto dal Paese nella lunga stagione della crescita urbana e industriale”, ha spiegato il Ministro.
L’Atlante “fornisce una chiave di lettura positiva e integrata dei problemi che ancora attanagliano le aree più svantaggiate dell’Italia, a partire dai paesaggi agrari e dalle risorse urbane e dal rapporto, difficile e articolato, fra il mondo rurale e quello metropolitano. Il primo è non solo deposito di valori identitari e qualità dell’ambiente, ma è anche, con le sue comunità e aziende agricole, il mezzo più forte che abbiamo per offrire l’Italia ad una domanda turistica che sceglie i luoghi dove meglio si sposano il paesaggio colturale e culturale di un territorio”, ha concluso Zaia.
L’Atlante Nazionale del Territorio Rurale è consultabile online sui siti www.politicheagricole.gov.it e www.reterurale.it.