Toscana: presentati i “Green Days” e un laboratorio di Green Economy
Dal 25 al 27 novembre nei quartieri monumentali della Fortezza da Basso di Firenze si terranno i “Green Days”: tre giorni dedicati alla sostenibilità e alla green economy.
Un programma intenso che vedrà una prima giornata interamente dedicata ai nuovi modi di costruire e di abitare in Toscana e nel Mediterraneo, seguita, il 26 novembre, dalla seconda edizione degli Stati generali della sostenibilità, con la presentazione del rapporto sulla “Toscana Sostenibile”. La tre giorni si concluderà con la XIV edizione della Conferenza regionale sull’ambiente alla quale parteciperanno gli assessori regionali all’ambiente, Anna Rita Bramerini e alla difesa del suolo, Marco Betti. L’obiettivo sarà dunque di illustrare le iniziative e il contributo della Toscana alle politiche di sviluppo sostenibile nella convinzione che il cammino verso un “New Deal” ambientale debba partire dal basso.
Il Presidente della Regione Claudio Martini ha dichiarato: “Porteremo a Copenaghen le nostre proposte per uno sviluppo sostenibile e organizzeremo un Green Day per presentare anche ai toscani i nostri progetti. È necessario che i Governi coinvolgano le Regioni, che si apra una nuova fase di dialogo, perché è dai territori che può venire una risposta ai problemi che abbiamo di fronte. Le Regioni possono svolgere un ruolo fondamentale nel combattere i cambiamenti climatici”.
Pur rivelando alcune perplessità, Martini ha aggiunto che Copenhagen sarà un appuntamento di grande rilevanza poiché, in un momento di crisi generale, l’ecologia e l’ambiente potrebbero essere il motore di una nuova macchina economica. La Regione Toscana, per parte sua, sta dando il buon esempio: “La crisi economica – dice il Presidente – si combatte soprattutto con nuove idee di sviluppo. Per questo la via scelta dal governo regionale è incentrata sulla green economy, opzione unica per garantire un futuro alle prossime generazioni e al nostro pianeta; scelta indispensabile per sostenere e rinnovare, in questa fase di passaggio, il sistema economico della nostra regione.”
Durante la presentazione ufficiale di Green Days, è stato presentato un gruppo di lavoro che comprende, oltre alla Regione Toscana, anche Finmeccanica, Ansaldo Energia, Enel Green Power, Fidi Toscana e S. Anna di Pisa con l’obiettivo di “mettere a punto un progetto dedicato alla costituzione di un laboratorio toscano per lo studio dello sviluppo sostenibile dell’economia e per l’alta ingegneria energetica e ambientale”.
Il progetto vedrà la realizzazione di un modello di green economy nelle zone di Valdera superiore e Val di Cecina che prevede l’analisi del fabbisogno energetico, la diffusione di impianti alimentati da rinnovabili, lo start up di imprese nel settore, un sistema di smart grid (gestione intelligente della rete elettrica) e processi di formazione per gli operatori delle rinnovabili.
Ilaria Burgassi