Kyoto Club: le opportunità per le aziende di “Scuole per Kyoto” 2012-13
Per il 2012-2013 Kyoto Club rilancia il programma destinato alle Scuole medie inferiori e superiori, anche non tecniche (medie inferiori, licei classici e scientifici), su tematiche che riguardano, oltre a quelle energetiche, la mobilità sostenibile, la produzione e l’utilizzo sostenibile di prodotti food e non-food e il tema dei rifiuti.
“Scuole per Kyoto” affronta il problema dell’insufficiente partecipazione dei cittadini alla diffusione di comportamenti in ambito domestico e scolastico volti alla conservazione dell’ambiente, attraverso percorsi educativi finalizzati allo sviluppo sostenibile delle comunità e dei territori. Il progetto prevede che docenti, studenti con le loro famiglie, condomini e concittadini siano direttamente coinvolti, attraverso il coordinamento di Kyoto Club, con le istituzioni locali di riferimento e i media, in percorsi didattici formativi. Il progetto intende coinvolgere le Scuole su tutto il territorio nazionale.
“Scuole per Kyoto” può venir declinato, in base alle richieste delle direzioni scolastiche, in 5 aree caratterizzanti: 1 - EFFICIENTA LA TUA SCUOLA: progetto sui temi del risparmio energetico in edilizia, rivolto principalmente a istituti tecnici; 2 - STUDENTI RIGENERATI: progetto sul tema delle rinnovabili e delle nuove applicazioni, rivolto a tutte le scuole di ogni ordine e grado; 3 - MOBILITATI PER LA SCUOLA: progetto sul tema degli spostamenti sostenibili casa-scuola-centri sportivi, rivolto a tutte le scuole di ogni ordine e grado; 4 - RIFIUTATI DI SPRECARE: progetto sul tema della differenziata e degli acquisti sostenibili, rivolto a tutte le scuole di ogni ordine e grado; 5 - PIANIFICA LA TUA AREA VERDE: progetto di pianificazione di nuove aree boschive o di riqualificazione di aree urbane, rivolto a tutte le scuole di ogni ordine e grado.
Il progetto rappresenta per le Aziende un’opportunità per essere parte dell’educazione alla sostenibilità ambientale dei giovani, comunicandone i principi, le nozioni e il valore proprio nell’ambito del contesto formativo per eccellenza: la Scuola. Inoltre, per accorciare la distanza esistente tra il mondo della formazione e il mondo del lavoro, sono previste per gli studenti possibilità di incontri e visite su impianti e location dedicati alle tematiche trattate.
Per soddisfare le diverse esigenze dei propri partner, Kyoto Club ha predisposto varie tipologie di sponsorizzazione, che prevedono differenti livelli di coinvolgimento. È possibile diventare Sponsor del progetto attraverso un contributo economico (Main Sponsor, Sponsor Partner, Basic Sponsor) oppure concordare con l’associazione una forma di sponsorizzazione personalizzata anche focalizzandola su un singolo aspetto del progetto. Questa modalità andrà concordata con l‘Associazione e potrà conferire ulteriori opportunità, non ultima la visibilità delle buone pratiche dell’Azienda.
Fino al 31 Dicembre 2011 l’offerta di sponsorship è riservata ai Soci Kyoto Club.