Il vincitore degli Holcim Awards per l’Europa
I vincitori del terzo concorso internazionale Holcim Awards per progetti e prospettive di edilizia sostenibile di tutta Europa sono stati annunciati in occasione di una cerimonia a Milano. Un totale di 300.000 dollari è stato devoluto a dieci progetti eccellenti, presentati da architetti,urbanisti, ingegneri e progettisti. I progetti vincitori si caratterizzano per la loro varietà di approcci nell’ambito delle costruzioni sostenibili nella regione e per la loro capacità di far fronte sia alla crescente urbanizzazione, sia all’innovazione dei materiali e alle tecniche di costruzione.
La Holcim Foundation for Sustainable Construction, con sede in Svizzera, gestisce il concorso parallelamente in cinque aree del mondo a livello globale. Gli Holcim Awards hanno raccolto oltre 6.000 candidature per progetti in 146 paesi diversi. Il concorso mira a promuovere soluzioni sostenibili dal settore dell’edilizia e delle costruzioni per problematiche tecnologiche, ambientali, socio-economiche eculturali.
L’Holcim Awards Gold, il primo premio di 100.000 dollari, è andato a un progetto urbanistico di ristrutturazione di un ramo sottoutilizzato del fiume Spree a Berlino, per trasformarlo in una “piscina” naturale lunga 745m. Il progetto Flussbad nel centro storico della città crea un’area per il nuoto equivalente a 17 piscine olimpioniche e offre uno spazio ricreativo urbano pubblico, sia per i residenti che per i turisti, vicino alla Museuminsel, sito Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Dalla caduta del Muro di Berlino nel 1989,la popolazione residente nell’area è aumentata del 75%, con una conseguente perdita di spazi liberi. Il piano urbanistico, comprensivo di una riserva naturale a canneto di 1,8 ettari, con filtri a sabbia nel substrato per purificare le acque, è opera di un team diretto dall’architetto Tim Edler di Realities United, Germania. Lucy Musgrave, membro della giuria e co-direttrice dell’agenzia di pianificazione del territorio con sede a Londra, Publica, ha espresso le sue congratulazioni al progetto, per il miglioramento netto e diretto sulla qualità della vita urbana e il positivo contributo ecologico grazie al risanamento dei corsid’acqua cittadini. “È un eccellente esempio di fattibilità in aree problematiche di un centro storico che vanta una ricca tradizione con un notevole patrimonio culturale e dove spesso il patrimonio pubblico èstato trascurato”, ha affermato.