Klimaenergy e Klimamobility 2011 aprono con Peter Defranceschi
Un’area di 9.000 metri quadrati occupata da 188 aziende espositrici attive in tutti i settori delle energie rinnovabili: per tre giorni Klimanergy riunirà operatori economici, politici, responsabili di servizi energetici, ricercatori. Grazie ad un’articolata presentazione di prodotti, un congresso, visite guidate, workshop e convegni, nel corso di svolgimento delle due fiere specializzate verranno presentate tecnologie all’avanguardia, concetti innovativi e servizi di tutti i comparti legati alle energie rinnovabili. Per la prima volta, dal 22 al 24 settembre Klimaenergy si svolgerà contemporaneamente a Klimamobility, rassegna specializzata per la mobilità sostenibile, offrendo sia agli espositori che ai visitatori valide opportunità di confronto e crescita.
Su una superficie espositiva complessiva di 8.000 metri quadrati, alla prima edizione di Klimamobility 42 aziende esporranno, tra l’altro, veicoli elettrici, ibridi, a idrogeno, accumulatori, stazioni e colonne di ricarica, progetti di successo per una mobilità sostenibile. Un congresso farà da sfondo alle due specializzate bolzanine: i temi che si riferiranno a Klimaenergy verteranno, tra l’altro, su incentivi e sfide nel mercato delle energie rinnovabili, strategie energetiche dei Comuni, innovazioni tecnologiche nel settore dell’efficienza energetica in azienda, mentre gli argomenti di riferimento a Klimamobility verteranno sul fabbisogno energetico di veicoli, su progetti ed obiettivi nel settore della mobilità sostenibile.
Alla cerimonia d’inaugurazione interverrà Peter Defranceschi che da gennaio 2005 lavora presso l’ICLEI – Local Governments for Sustainability – agenzia ambientale internazionale delle autorità locali fortemente impegnate per uno sviluppo urbano sostenibile. Dopo aver lavorato a Friburgo (Germania) in qualità di responsabile di progetti europei, da febbraio 2008 Peter Defrancheschi dirige l’ufficio di ICLEI a Bruxelles. Nella capitale belga rappresenta l’ICLEI di fronte a istituzioni internazionali, cura progetti di ricerca e eventi europei ed internazionali nel settore delle pubbliche istituzioni, efficienza idrica, difesa del clima, biodiversità e mobilità.