“Living green”, tra i giardini urbani di Brescia
Parte a Brescia la nuova edizione di “Fiorinsieme”, la manifestazione organizzata dall’Associazione Florovivaisti Bresciani e dal Comune – Assessorato al Commercio e Marketing Urbano, in collaborazione con la Circoscrizione Centro. L’evento dedicato agli amanti della floricultura, si terrà nel capoluogo lombardo dal 2 al 25 Settembre 2011 e sarà intitolato: “Living Green in the City”, per la volontà di affrontare il tema del benessere e della vita da giardino ovvero: architettura e design al servizio del “verde” per trasformare Brescia in una Città Giardino sperimentale.
“Fiorinsieme 2011” sarà quindi un grande salotto urbano arricchito da una scenografia unica come il Duomo di Brescia, con oltre 1200 metri quadrati di piazza che, per un mese, offriranno ai cittadini un nuovo modo di vivere il centro, tra passeggiate botaniche, momenti di relax e mostre mercato.
I visitatori potranno ammirare sei spazi verdi progettati dallo Studio In & Out Design e realizzati da alcune aziende bresciane “costruttrici del verde” sotto il coordinamento di Corivert (Consorzio per la tutela del verde e del territorio).
Nella storica piazza si potrà ammirare, seguendo il percorso segnato, il “Verde verticale”, un giardino che riproduce i tre colori della nostra Bandiera Nazionale, come omaggio al centocinquantesimo dell’Unita d’Italia . Di seguito il “giardino dell’acqua”, uno spazio dove l’elemento “acqua” trova sintesi con gli altri elementi architettonici, gli arredi e le piante. Il “Giardino dell’armonia”, invece, è rappresentato da un paesaggio naturale lacustre ed elementi dal forte valore simbolico come le canne di bambù, l’acqua, la ghiaia e la pietra. Il “Giardino di Susy”è un grande spazio dedicato ai più piccoli con giochi e arredi che si inseriscono armoniosamente nel contesto verde ed è caratterizzato da una vegetazione selvaggia e colorata. Le ricche e colorate fioriture del “Giardino Mediterrano” rappresentano invece un salotto contemporaneo, con un’ambientazione tipica dei paesaggi di mare e le magnificenze arboree che dominano il sud del nostro paese. Sarà poi possibile visitare l’“Orto Giardino”, caratterizzato da un piacevole intreccio tra mondo vegetale e domestico, dove si è cercato di valorizzare la funzione estetica delle essenze commestibili, affiancate dalle piante ad uso puramente decorativo e completate da elementi di arredo. Infine, il “Giardino delle forme”, un giardino ispirato alle forme tonde e sinuose, uno spazio dove ovali, cerchi e archi si ripetono e si ritrovano in tutti gli elementi presenti, dalle parti architettoniche in metallo al legno delle pavimentazioni, fino agli splendidi bossi potati a palla.
L’obiettivo dell’evento è quello di sensibilizzare il cittadino nei confronti del verde, tramite un’invasione di piante e fiori utilizzati per valorizzare una delle piazze più belle d’Italia. L’evento ha per questo ricevuto i patrocini della Regione Lombardia, della Provincia di Brescia e della Camera di Commercio locale.