Tetra Pak aggiorna i target del rapporto di sostenibilità
Tetra Pak, leader mondiale nelle soluzioni di trattamento e confezionamento degli alimenti, ha pubblicato nei giorni scorsi l’aggiornamento biennale del rapporto di sostenibilità, Mission Possible.
Nel presentare i risultati ottenuti finora dall’azienda e gli obiettivi futuri, Dennis Jönsson, amministratore delegato del gruppo svedese, ha affermato che l’azienda aumenterà i propri sforzi ”per ridurre l’ impronta ecologica lungo tutta la catena del valore e per andare incontro alla crescente domanda di alimenti sicuri e nutritivi.”
Il rapporto fornisce dettagli su quanto Tetra Pak sta facendo per ridurre il proprio impatto sull’ambiente, collaborando con i clienti, al tempo stesso, nella costruzione del loro business.
“Il mondo cambia più velocemente che mai, e le aziende che vogliono essere competitive e continuare a crescere devono sapersi adattare ad alcuni dei fattori guida che stanno modificando il mondo industriale, premiando l’innovazione e la sostenibilità.” ha affermato Jönsson.
La Strategia 2020 di Tetra Pak, presentata all’inizio di quest’anno, pone le ambizioni ambientali dell’azienda al centro della sua attività. L’azienda si è focalizzata sul rafforzamento del profilo ambientale dei propri prodotti e servizi – dalla progettazione delle soluzioni di trattamento e confezionamento all’approvvigionamento responsabile delle materie prime, al riciclo dei contenitori post consumo, collaborando con associazioni quali WWF Svezia e il Forest Stewardship Council™.
Nel 2010 Tetra Pak ha raggiunto il proprio “obiettivo clima”, arrivando alla riduzione del 13% delle emissioni di anidride carbonica rispetto al 2005, ma aumentando, nel contempo, i volumi di produzione. Per la fine del 2020 si è impegnata a mantenere le emissioni di CO2 ai livelli del 2010 lungo tutta la catena del valore. Il riciclo dei contenitori post-consumo, rispetto al 2002, è aumentato di 1 miliardo di confezioni e adesso Tetra Pak punta a raddoppiare la percentuale di riciclo entro il 2020. L’azienda svilupperà un materiale di confezionamento basato al 100% su materiali rinnovabili e aumenterà al 100% la fornitura di carta certificata FSC per produrre i propri contenitori, con un obiettivo intermedio del 50% nel 2012.