Imparare a riciclare con la creatività: “Design fai-da-te” a Stazione Futuro
A Stazione Futuro, la mostra dedicata all’innovazione e all’Italia del domani organizzata alle Officine Grandi Riparazioni di Torino da Esperienza Italia, è tutto pronto per il laboratorio ‘Design fai da te’.
Il laboratorio che si terrà il 23 giugno invita adulti e bambini alla realizzazione di oggetti funzionali a partire dal riutilizzo creativo di carta e cartone ed è organizzato a cura di Comieco, il consorzio su base nazionale garante della raccolta differenziata e dell’avvio a riciclo di carta, cartone e cartoncino.
Guidati da Generoso Parmigiani, giovane designer e fondatore della Generosodesign, azienda specializzata in allestimenti, arredamenti e gadget in cartone e materiali riciclati, i partecipanti, armati degli strumenti da lavoro più semplici, come piccole forbici e colla, ma soprattutto con l’aiuto delle proprie mani, possono dare vita al proprio estro e personalizzare un oggetto. Lo scopo principale del laboratorio è infatti quello di dare valore a materiali “poveri” come carta e cartone, solitamente utilizzati per realizzare imballaggi, giornali, quaderni etc..
In un paio d’ore, attraverso un percorso didattico che esplora le origini della carta e i suoi possibili utilizzi, i partecipanti realizzano un piccolo oggetto di design. Il coinvolgimento “manuale” genera un istintivo rispetto verso questi preziosi materiali e risveglia una sana e naturale creatività.
Il programma si svolge in due parti, la prima è dedicata alla scoperta della carta e agli utilizzi nel campo del design; la seconda è un vero e proprio laboratorio in cui si imparano le tecniche base di lavorazione del cartone e si costruisce un oggetto utile, che ognuno può poi portare a casa.
Il laboratorio è particolarmente indicato per i bambini compresi tra i 6 e i 12 anni, accompagnati da genitori o parenti: un modo diverso di passare insieme le prime giornate d’estate, per imparare divertendosi l’importanza del riciclo e scoprire un modo utile per sfogare la creatività.