Arriva “Italia”, la nuova linea di carta con Mater-Bi®
Nasce Italia, la nuova linea di carta realizzata con pura cellulosa accoppiata per estrusione con il Mater-Bi® in grado di ridurre l’impatto sull’ambiente dei rifiuti post consumo.
Dalla collaborazione tra Novamont e Cartiera di Rivignano prende il via un nuovo progetto che incontra in maniera efficace la crescente domanda da parte dei consumatori di prodotti con packaging ecosostenibile, mira alla completa ecosostenibilità e al rispetto delle normative europee relative alla riduzione dell’imballaggio destinato allo smaltimento in discarica.
Infatti in conformità alle norme EN 13428, EN 13430, EN 13431 e CR 13695-1/2 la nuova carta con Mater-Bi, dopo l’utilizzo, può essere conferita nella frazione organica e quindi al compostaggio.
In occasione della Fiera Interpack, in corso fino al 18 maggio a Düsseldorf (Germania), le due aziende presenteranno, presso la Hall 09, stand D23, la carta da banco con Mater-Bi, completamente biodegradabile e compostabile, ideata come alternativa agli imballaggi realizzati in carta e in polietilene. Disponibile sia in bobina che in fogli di vari formati, può essere personalizzata mediante stampa.
La carta da banco è solo il primo di una serie di nuovi ed innovativi prodotti che potranno essere realizzati utilizzando la carta accoppiata con il Mater-Bi. Tra di essi numerose applicazioni per il packaging.
Il Mater-Bi®, la bioplastica sviluppata da Novamont, contiene risorse rinnovabili di origine agricola, è biodegradabile e compostabile in conformità con le norme europee EN 13432 e EN 14995. È in grado di garantire resistenza e tenuta del tutto simili alle plastiche tradizionali, riduce le emissioni di gas ad effetto serra, diminuisce il consumo di energia e di risorse non rinnovabili, termina un circolo virtuoso: le materie prime di origine agricola tornano alla terra attraverso processi di biodegradazione e compostaggio senza il rilascio di sostanze inquinanti.