Tra efficienza energetica e rivoluzione decrescente dei consumi
Data: 29 aprile 2011 ore 14.30 – 16.30
Location: Torino , Circolo Ricreativo del Comune
Sito web: www.uptoyouth.it
Nell’ambito del meeting UP To YOUth! che il 29-30 aprile a Torino vedrà a raccolta giovani da tutta Italia chiamati a confrontarsi tra loro e con i pubblici amministratori sugli Obiettivi del Millennio, alcuni momenti sono dedicati alla sostenibilità ambientale. In particolare si segnala:
Incontro con Maurizio Pallante - venerdì 29 aprile al Crdc (c.so Sicilia 12, sala Big) ore 14.30-16.30. Il tema sarà il settimo obiettivo Onu di sviluppo del Millennio, che prevede di assicurare la sostenibilità ambientale. Ma ci stiamo avvicinando al raggiungimento di questo obiettivo? Gli strumenti a nostra disposizione risiedono solo nella ricerca di tecnologie di produzione verdi o c’è dell’altro? Per capire a che punto siamo in Italia, in Europa e nel mondo il professor Pallante interverrà sulla questione ambientale legata allo stile di vita e ai consumi, descrivendo come questi ultimi influenzino le dinamiche di sostenibilità.
Alla base il concetto di crescita, interpretato dai più come un’affannosa rincorsa all’incremento del Pil, ma che può essere ripensato, come una de-crescita felice.