Colleferro: inaugurato il primo impianto a microturbina multi-fuel alimentato da biomasse
Giovedì 5 novembre, all’interno del progetto ‘Polo per le Biomasse e l’Efficienza Energetica’ dell’Assessorato all’Ambiente della Regione Lazio, è stato inaugurato presso l’incubatore Bic Lazio di Colleferro il primo impianto a microturbina multi-fuel alimentato da biomasse esistente in Italia.
L’obiettivo è quello di valorizzare la filiera agro-alimentare locale convertendo i rifiuti organici provenienti dall’agricoltura e dall’attività biologica degli animali e dell’uomo, in elettricità e riscaldamento. L’incubatore di Colleferro e’ stato progettato e realizzato da Tep (Tecnologie per l’Energia Pulita), in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Meccanica dell’Universita’ di Tor Vergata e ha la particolarità di essere interamente costruito con tecnologia italiana (microturbina Turbec e caldaia Metaref).
Per farlo funzionare serviranno 1.050 tonnellate di biomassa all’anno, ovvero l’equivalente di 2.000 barili di petrolio; questo consentirà di evitare di disperdere nell’aria ben 800 tonnellate di anidride carbonica. Grazie all’utilizzo delle biomasse infatti, oltre a ridurre la mole dei rifiuti, si diminuisce anche la dipendenza dal petrolio: l’impianto a micro turbina di Colleferro, con una potenza di circa 100 kilowatt, sarà infatti in grado di fornire elettricità ad un piccolo insediamento industriale, ovvero all’equivalente di 33 appartamenti.
Per saperne di più:
AdnKronos: “Lazio: nasce a Colleferro il nuovo polo per Biomasse ed Efficienza Energetica”
Ansa: “A Colleferro primo impianto alimentato da Biomasse”
Il Tempo: “Biomasse, energia prodotta dagli scarti agroalimentari” di Damiana Verucci
La Repubblica: “Agroenergie: a Colleferro il primo impianto multifuel a Biomasse”
La Repubblica: “Zaratti: Green Economy a supporto dei disastri ambientali”