“Transforming Cultures”: verso una nuova cultura della sostenibilità
Nasce il programma del WWF “Trasforming Cultures”. L’iniziativa ha l’obiettivo di contribuire all’affermazione di una nuova cultura della sostenibilità che porti ad un cambiamento dei comportamenti di tutti gli attori (cittadini, aziende, istituzioni), attraverso la creazione di una consapevolezza ambientale, sociale ed economica, incentrata sul concetto di sostenibilità e di benessere.
L’ Associazione opererà a tutti i livelli, nel campo istituzionale, politico, economico, educativo, della comunicazione, del marketing, della finanza per stimolare un’evoluzione da una cultura dell’eccessivo consumo ad una cultura e stili di vita sostenibili e un’economia capace di operare entro i limiti biofisici di un solo Pianeta.
Il programma sul cambiamento culturale, trasversale ai due assi “Sostenibilità-Impronta” e “Biodiversità” (in cui sono articolate le attività del WWF in tutto il mondo), prevede l’integrazione della migliore cultura internazionale sulle tematiche della sostenibilità, attraverso il coinvolgimento di importanti istituti di ricerca quali il Worldwatch Institute, il Sustainable Europe Research Institute, l’Earth Policy Institute, il Club di Roma ed esponenti di rilievo nell’ambito dell’economia ecologica. Ma anche di partner aziendali, che possano mettere a sistema le proprie competenze e il proprio know how, con l’obiettivo di promuovere i temi della sostenibilità e di favorire un cambiamento culturale. Infine dei cittadini, formati e informati su comportamenti e scelte responsabili, perchè promuovano e adottino a loro volta una cultura della sostenibilità per perseguire una migliore qualità della vita.